Frantic: trama e cast del film capolavoro di Roman Polanski

Se stasera desiderate recuperare un cult di fine anni ‘90 carico di suspense, potrete recuperare Frantic di Roman Polanski. Il cineasta di origine polacca porta in scena un thriller ad alta tensione con un’icona del cinema hollywoodiano nei panni del protagonista.
Harrison Ford ed Emmanuelle Seigner nel poster del film Frantic

Oggi, 23 dicembre 2023, andrà in onda su Iris alle 21:00 Frantic, pellicola del 1998 scritta e diretta da Roman Polanski. Il film è considerato un classico cult che, all’epoca dell’uscita, trovò riscontri positivi principalmente dalla critica più che dal pubblico. Un altra grande nota di merito sono le musiche, composte interamente da Ennio Morricone.

Polansky confeziona un thriller al cardiopalma che segue le vicende del chirurgo Richard Walker. Arrivato a Parigi insieme alla moglie per presenziare ad un simposio medico, il nostro protagonista coglie l’occasione per trascorrere una seconda luna di miele con l’amata Sondra. I due coniugi si rendono conto di aver scambiato il loro bagaglio con quello di qualcun’altro. Dopo aver parlato con l’assistenza, ottenendo scarsi risultati, Richard decide di chiudersi sotto la doccia. 

Mentre l’uomo non riesce a conversare con la moglie a causa del rumore dell’acqua, questa risponde al telefono convinta che sia l’assistenza per il bagaglio. Richard, una volta uscito dal bagno, si rende conto della scomparsa della moglie. L’uomo chiede informazioni alla reception, ma neanche lì riesce a trovare risposte. La sua attenzione viene catturata da un uomo che, in mezzo alla strada, spinge con forza una donna all’interno di una macchina. Alla ricerca di Sondra, l’uomo si imbatte in Michelle, con la quale nasce un’insolita collaborazione per far sì che ognuno ottenga ciò che vuole.

Nei panni del nostro sfortunato protagonista troviamo Harrison Ford (Indiana Jones, Blade Runner), del quale abbiamo messo a confronto i 3 ruoli principali, che qui intraprende una corsa contro il tempo alla ricerca di Sondra, interpretata da Betty Buckley (Carrie – Lo sguardo di Satana, Split). Lo stesso Polanski compare nel film in doppio cameo: il tassista che passa i fiammiferi a Richard e l’uomo in giacca che interroga Michelle. Quest’ultima è interpretata da Emmanuelle Seigner (L’ufficiale e la spia), la quale ha lavorato più volte insieme al regista polacco.

Se avete già recuperato il titolo di Polanski vi consigliamo un altro thriller diretto da John McTiernan. Cosa ne pensate di Frantic? Fatecelo sapere con un commento!

Facebook
Twitter