In Francia verrà costruito un cinema come il Senato intergalattico di Star Wars

Il cinema, in particolare, dopo questo difficile periodo post-pandemia, è costretto a trovare nuove soluzioni per ammodernarsi. E dopo il cinema sulle barchette, ecco che la Francia si appresta di nuovo a stupire gli spettatori. A Parigi è in corso di progettazione una nuova sala cinematografica le cui sedute sono a metà fra il cinema 4D dei parchi divertimento e il Senato intergalattico di Star Wars.

Il progetto è stato curato da Ōma Cinema affidandosi all’architetto Pierre Chican, che aveva già progettato l’UGC Les Halles e l’UGC Bercy. Così si legge sul sito della compagnia “Visto che le sale cinematografiche costruite da più di 50 anni sono simili e riproducono lo stesso tipo di seduta per il pubblico, questa nuova idea di sala crea un’esperienza cinematografica allo stesso tempo intima, spettacolare e coinvolgente, in cui ogni posto è il posto migliore”.

La costruzione della nuova sala cinematografica è già in corso e l’apertura è programmata per il prossimo anno, nel 2021. Le sale di cui sarà composto il cinema saranno flessibili e potranno assecondare qualunque forma di proiezione digitale e impianto sonoro.

Nonostante potesse sembrare un progetto nato dopo l’emergenza Covid-19, in realtà il cinema era stato progettato già da prima. Di certo la disposizione dei posti permetterà anche il distanziamento sociale e un ambiente in generale meno affollato. Ma non era questo l’obiettivo primario.

L’architettura delle nuove sale, al momento della pubblicazione dell’artwork, ha suscitato molto chiacchiericcio in rete. E su Twitter hanno fatto notare la somiglianza con il Senato intergalattico di Star Wars. Somiglianza o no, il sito garantisce un’esperienza particolare. “Oltre alla natura spettacolare dell’architettura, la configurazione originale della sala è stata progettata per offrire agli spettatori un’esperienza visiva e sonora straordinaria, con una proiezione delle immagini priva di distorsione. Ōma è un’esperienza che non dimenticherete”.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Facebook
Twitter