Fire Squad – Incubo di fuoco, la storia vera dietro al film

In onda questa sera in televisione, Fire Squad - Incubo di fuoco unisce il racconto di una tra le piaghe ambientali ad un cast di tutto rispetto. Per sapere la vicenda che ispira il film, non vi resta che leggere il nostro articolo.
Il cast di Fire Squad - Incubo di fuoco in una scena del film

Tra le piaghe ambientali più drammatiche del nostro presente, gli incendi occupano certamente i primi posti. Cause antropiche o cause naturali (ma perlopiù, direttamente o indirettamente, sempre indotte da “noi”), poco importa. Gli incendi sono sempre più frequenti, con effetti sempre più terribili sull’ambiente (qualsiasi esso sia) che viene da essi colpito. Proprio di questa drammatica realtà racconta la pellicola Fire Squad – Incubo di fuoco, di Joseph Kosinski (balzato agli onori della cronaca qualche anno dopo il film in questione per la regia di Top Gun: Maverick), con Josh Brolin, Jeff Bridges, Jennifer Connelly, Andie MacDowell, Ben Hardy, Miles Teller e James Badge Dale.

Uscita nelle sale cinematografiche nel 2017, la pellicola con Josh Brolin (qui un articolo che lo riguarda) racconta dell’eroico sacrificio di una squadra di vigili del fuoco, deceduti nel tentativo di domare l’incendio di Yarnell Hill, un disastro realmente accaduto nel 2013. Scoppiato il 28 giugno 2013 a causa di un fulmine che colpì il terreno, reso molto secco dalla siccità, e diffusosi in breve tempo a causa del vento forte in una zona vastissima, l’incendio in breve tempi si espanse per le colline dell’Arizona, raggiungendo dimensioni quasi mai raggiunte in precedenza da incendi negli Stati Uniti.

Numerose famiglie furono costrette ad abbandonare le loro abitazioni e un grandissimo numero di vigili del fuoco vennero impegnati nel tentativo di estinguere le fiamme, che però non furono del tutto domate fino al 10 luglio. Come si vede anche nel film, le vittime furono 19, tutti vigili del fuoco impegnati nello spegnimento delle fiamme. In attesa di vedere nuovamente un film di Kosinski in sala (probabilmente con il terzo capitolo di Top Gun), questa sera, giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 21:10, su Rai Movie, potrete vedere quello che è il suo terzo film, Fire Squad – Incubo di fuoco, appunto.

Facebook
Twitter