Dal 3 novembre 2023 è disponibile su Apple TV+ Fingernails – Una diagnosi d’amore, film scritto e diretto da Christos Nikou, che ha già raccolto molti pareri positivi. La cassa di risonanza più grande è stata quella della sua anteprima mondiale, avvenuta il 31 agosto 2023 in occasione del Telluride Film Festival. È stato poi presentato anche al Toronto International Film Festival e allo Zurigo Film Festival.
La trama di Fingernails – Una diagnosi d’amore
La trama del film si sviluppa su un’idea tanto assurda quanto interessante (da cui peraltro prende il titolo). Alcuni anni prima dell’inizio della narrazione, è stato sviluppato un test che analizzando un’unghia può determinare se le coppie sono veramente innamorate. In questo scenario Anna viene assunta presso il Love Institute, una società fondata da Duncan che accoglie coppie sottoposte a esercizi di rafforzamento delle relazioni per aiutarli a superare il suddetto test, come istruttrice. La donna si avvicina a Amir, un compagno istruttore, e il rapporto con lui si fa sempre più profondo mentre guidano i clienti attraverso gli esercizi. Ma entrambi hanno già un’altra relazione.
Per una serie di dinamiche i due si strappano l’unghia per sottoporsi alla procedura, e il risultato è che l’amore di uno dei due non è corrisposto con l’altro. Anna convince il suo fidanzato Ryan a fare il test con lei, e passano. Confessa le sue scoperte ad Amir, che le rivela cosa prova per lei. Più tardi quella notte, Anna e Amir dormono insieme e lei esprime profondi ripensamenti sulla sua relazione con Ryan. Anna decide allora di strapparsi il resto delle unghie.
Il cast
Il cast di Fingernails – Una diagnosi d’amore è davvero uno squadrone ben assortito di gradi attorni, anche se non così conosciuti. Abbiamo Jessie Buckley (Sto pensando di finirla qui e Men, di cui abbiamo scritto la recensione) nei panni di Anna, Jeremy White che interpreta il fidanzato Ryan (protagonista assoluto di The Bear, un gioiellino su Disney+ di cui abbiamo già recensito la seconda stagione), Riz Ahmed (Lo sciacallo – Nightcrawler, Sound of Metal) è Amir, Annie Murphy (Black Mirror) nei panni di Natasha e Luke Wilson (Quel treno per Yuma) come Duncan.
E voi cosa ne pensate del film? Lo avete già visto? Scoprite anche tutte le altre uscite di questo Novembre su Apple Tv+!