Zombie contro zombie – One Cut of the Dead

Zombie contro zombie | CiakClub.it

Zombie contro zombie  – One Cut of the Dead è un film del 2017 genere horror – commedia, scritto e diretto dal regista giapponese Shin’ichirō Ueda (regista di film quali Special Actors e O Amerika to oppai, di cui si è occupato anche del montaggio). Ueda, anche montatore, ha in effetti eseguito lo stesso lavoro anche su Zombie contro zombie  – One Cut of the Dead, fattore che ha contribuito al basso budget impiegato per il film (solamente 25.000 euro, circa 3 milioni di yen).

Il film è stato presentato anche al Far East Film Festival di Udine nel 2018 (presso il quale ha vinto il Gelso d’argento), l’anno successivo alla sua uscita nelle sale giapponesi. Il film è stato prodotto da Koji Ichihashi in collaborazione con Third Window Films, Asmik Ace Entertainment, CG Entertainment e Tucker Film. Il film ha inoltre ottenuto diversi premi, tra cui il premio del pubblico al regista al Toronto Reel Asian International Film Festival.

Trama

Una troupe cinematografica decide di mettere in scena un film horror di zombie. Il regista sceglie, come ambientazione, una location isolata, nelle vicinanze di una cisterna d’acqua abbandonata. Nulla, però, sembra andare per il verso giusto: l’attrice protagonista del suo film non riesce a conferire la drammaticità richiesta dalla scena. Un altro attore, ubriaco per via del troppo sakè bevuto, non riesce a portare avanti nessuna scena.

All’improvviso, tuttavia, le cose si mettono bene, per il film, meno per il gruppo. Gli zombie arrivano per davvero sul set. Quelli veri. Il regista, però, invece di farsi prendere dal panico, decide di cogliere l’occasione per continuare a girare. Ottiene infatti, finalmente, la vera espressione di terrore che desiderava dall’attrice protagonista, perseguitata dai non morti. La protagonista, tuttavia, ha finalmente l’occasione per vendicarsi dell’insoddisfatto regista del film, contagiandolo.

Tramite un momento di flashback viene mostrata allo spettatore la genesi del film, che si chiamerà proprio One Cut of the Dead, un progetto particolare e rischioso basato su un attacco zombie che il regista accetta di girare come un unico piano sequenza in diretta live. Un piano sequenza della durata di 37 minuti e 27 secondi (nell’originale titolo giapponese, invece, il titolo è Kamera o tomeru na! – tradotto in italiano “Non fermare la cinepresa”, frase pronunciata dal regista fino alla fine). 

I produttori seguono il tutto a distanza, prima fiduciosi nell’abilità del regista esordiente di portare avanti il progetto, poi scioccati, ancora inconsci di ciò che stava avvenendo sul set ma consapevoli che quello, non era il copione che avevano prospettato al regista.

Facebook
Twitter
Zombie contro zombie poster

Titolo Originale

One Cut of the Dead

Titolo ITALIANO

Zombie contro zombie – One Cut of the Dead

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Giappone

Data di Uscita Originale

04/11/2017

Data di Uscita Italiana

07/11/2018

Genere

Horror

Produttore

Koji Ichihashi

Casa di Produzione e/o Distribuzione

CG Entertainment

Regista

Shin’ichirō Ueda

Attori Protagonisti

Takayuki Hamatsu, Harumi Syuhama, Mao Higurashi, Yuzuki Akiyama, Kazuaki Nagaya, Hiroshi Ichihara, Manabu Hosoi, Shuntaro Yamazaki, Shinichiro Osawa

Sceneggiatore

Shin’ichirō Ueda

Durata

96

Voto IMDB

7.6