Zack Snyder’s Justice League

Il cast al completo di Zack Snyder's Justice League in una scena del film

Noto anche come Snyder Cut, Zack Snyder’s Justice League è un film del 2021 diretto da Zack Snyder. Questa pellicola è la director’s cut di Justice League, opera del 2017 sempre diretta da Snyder. Ma la produzione di Justice League si è rivelata tribolata nella fase di post-produzione, dopo che il regista, a seguito del suicidio della figlia, ha rinunciato all’incarico. È subentrato al suo posto Joss Whedon, che ha portato avanti una sua idea di Justice League, molto diversa da quella immaginata nelle fasi di pre-produzione e di lavorazione.

Il tono originale è stato smorzato, aggiungendo elementi di comicità, e la durata del film è stata ridotta a 120 minuti. La versione di Whedon si è rivelata un insuccesso commerciale, spingendo la casa di produzione Warner Bros. a provare interesse verso la versione alternativa di Snyder. È stata redatta una petizione, firmata da fan del regista e membri del cast e della produzione, per vedere distribuita la Snyder Cut. Le riprese sono dunque iniziate, con il ritorno sul set del cast per le varie scene aggiuntive. Il regista ha scelto di non ottenere nessun compenso per completare il suo film, che è stato molto apprezzato dal pubblico nonostante la sua lunga durata di quattro ore

Trama

Moltissimo tempo fa, il temibile avversario di Superman, Darkseid, insieme al suo esercito di parademoni ha tentato di conquistare la Terra usando l’energia delle tre Scatole Madri, antichi oggetti che, riuniti formano l’Unità, un potere capace di rendere sterile un pianeta. L’esercito di Darkseid è stato fermato solo dall’alleanza tra Dei dell’Olimpo, Amazzoni, Atlantidei, umani e Lanterna Verde, che nascosero le tre Scatole Madri, dividendole.

Nel presente, la morte di Superman ha provocato la riattivazione delle Scatole Madri. Qualche settimana dopo la morte del supereroe, Bruce Wayne viene informato dalla principessa Diana, Wonder Woman, del piano di Darkseid e insieme devono trovare aiutanti per proteggere la terra dall’imminente minaccia. Aquaman rifiuta di unirsi alla squadra e Barry Allen, invece, accetta subito.

Diana rintraccia Victor Stone, che, dopo un iniziale rifiuto, si unisce al gruppo per salvare suo padre Silas, rapito dai Parademoni di Steppenwolf. Quest’ultimo nel mentre attacca un avamposto di Atlantide e recupera la seconda Scatola Madre, costringendo Arthur a intervenire per tentare di fermarlo.

Grazie all’aiuto del commissario Gordon, la squadra scopre che Steppenwolf si nasconde in una struttura a Gotham City e lo attacca. Bruce, Diana, Barry e Victor riescono a mettere in salvo gli ostaggi, ma la struttura viene allagata; Arthur, però, giunge in loro soccorso salvandoli. Steppenwolf scopre che la Terra è il pianeta su cui è incisa l’Equazione Anti-Vita, obiettivo massimo di Darkseid; dopo questa scoperta, il tiranno promette a Steppenwolf il ritorno ad Apokolips, se gli consegnerà la Terra.

Facebook
Twitter
La locandina del film Zack Snyder's Justice League

Titolo Originale

Zack Snyder’s Justice League

Titolo ITALIANO

Zack Snyder’s Justice League

Anno

2021

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/03/2021

Data di Uscita Italiana

18/03/2021

Genere

Cinecomic

Produttore

Deborah Snyder, Charles Roven, Christopher Nolan, Emma Thomas, Wesley Coller, Jim Rowe, Curt Kanemoto, Chris Terrio, Ben Affleck

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Zack Snyder

Attori Protagonisti

Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, J. K. Simmons

Sceneggiatore

Chris Terrio

Durata

242

Voto IMDB

7.9

Premi

MTV Awards
MTV Awards