Yannick

Raphaël Quenard in una scena del film Yannick

Yannick è una commedia satirica del 2023 diretta da Quentin Dupieux. Il regista, che vanta anche una carriera musicale sotto lo pseudonimo di Mr. Oizo, è noto per pellicole dalle storie audaci e non convenzionali. Tra i suoi titoli di successo troviamo Doppia pelle e Wrong corps.

Yannick è stato presentato in anteprima al Festival di Locarno del 2023 e poi, nella sezione fuori concorso, al 41esimo Torino Film festival nello stesso anno. Le riprese si sono svolte in un’unica location e hanno avuto una durata di soli sei giorni. La pellicola è prodotta da Atelier de Production, Chi-Fou-Mi Productions e distribuita da I Wonder Pictures. Nella prima settimana di distribuzione nelle sale francesi tutti gli spettatori di nome Yannick (previa compilazione dell’apposito form online) hanno ricevuto un biglietto omaggio per accedere alla proiezione gratuitamente.

Trama

In un piccolo teatro parigino va in scena la commedia “Le cocu”, “Il cornuto” per tradurlo in italiano. Lei sta giusto spiegando a lui che per il terzo incomodo in casa loro non prova altro che una sorta di amore platonico e che quindi non si tratta di vero e proprio tradimento. Dopo poche battute, la pièce viene interrotta da uno degli spettatori che si alza in piedi.

È Yannick, un giovane guardiano notturno che ha preso una giornata di ferie e fatto 45 minuti di treno e poi 15 a piedi per essere lì quella sera. Dopo la fatica e l’impegno presi, non può di certo accettare che lo spettacolo che sta andando in scena non lo soddisfi e che per di più lo faccia tornare a casa più triste e sconsolato di come sia entrato in teatro.

Yannick espone quindi il suo disappunto davanti agli attori increduli e ad un pubblico che sembra non prendere posizione a riguardo. Dopo un acceso diverbio su quanto sia soggettiva la bellezza della pièce e dell’arte in generale, Yannick viene scortato fuori dall’attore protagonista Paul. La quiete sembra ristabilita, ma lo spettacolo verrà interrotto una seconda volta da Yannick che torna in sala, questa volta con pistola alla mano, deciso a farsi ascoltare.

Prenderà letteralmente in ostaggio pubblico e attori. Il suo piano è quello di scrivere egli stesso una scena da far recitare gli attori che possa essere davvero divertente. Tra ostaggi ribelli e piani di fuga orditi dagli attori, Yannick riuscirà a veder interpretata la sua pièce.

Facebook
Twitter
La locandina del film Yannick

Titolo Originale

Yannick

Titolo ITALIANO

Yannick

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

02/08/2023

Data di Uscita Italiana

02/12/2023

Genere

Satirico

Produttore

Thomas Verhaeghe, Mathieu Verhaeghe, Hugo Sélignac

Casa di Produzione e/o Distribuzione

I Wonder Pictures

Regista

Quentin Dupieux

Attori Protagonisti

Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Paul Rivière, Blanche Gardin, Sébastien Chassagne, Agnès Hurstel, Jean-Paul Solal, Laurent Nicolas, Mustapha Abourachid, Sava Lolov, Charlotte Laemmel, Franck Lebreton, Félix Bossuet, Agathe L’Huillier, Caroline Piette, Loelia Salvador, Lucie Gallo, Stéphane Pezerat, Arthur Cauras

Sceneggiatore

Quentin Dupieux

Durata

67

Voto IMDB

7.3

Premi

Festival di Locarno
Festival di Locarno