Wonka

Wonka | CiakClub.it

Dopo Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato del 1971 e La fabbrica di cioccolato del 2005, il 2023 è l’anno in cui il regista Paul King ci accompagna nella storia del giovane Wonka, prima che diventasse un potente ed eccentrico impresario del cioccolato, con il film Wonka, interpretato da Timothée Chalamet.

I personaggi sono ispirati dal romanzo di Roald Dahl, mentre soggetto e sceneggiatura sono a cura del regista Paul King. Oltre a Chalamet nel film sono presenti attori importanti quali Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Sally Hawkinsly, Rowan Atkinson, Olivia Colman e Hugh Grant. La pellicola è per larga parte ambientata nel Regno Unito. Il musical è animato dalle musiche di Joby Talbot, cui si aggiungono 7 tracce composte da Neil Hannon. L’intero cast è performer delle canzoni, tra cui lo stesso Chalamet . 

Trama

Willy Wonka è un aspirante illusionista e cioccolatiere che arriva alla Galeries Gourmet col sogno di aprire lì il suo negozio di cioccolato. Realizza cioccolato da quando sua mamma, con cui viveva da solo vicino ad un fiume, gli portava a casa un chicco di cacao ogni settimana. Era una cuoca e faceva le tavolette di cioccolato più buone del mondo. Quand’è morta ha lasciato a Willy una promessa: quando aprirai il tuo negozio lì in Europa, io sarò accanto a te.

Mentre, nella piazza della galleria di ricchi negozi, fa il suo show di cioccolatini volanti, viene fermato dalla polizia che gli confisca tutti i guadagni. Così Wonka resta per la città con pochissimi soldi e senza un posto dove dormire: trova una stanza in affitto dalla signora Scrubitt, al costo di una sola sovrana (la moneta).  L’indomani Wonka scoprirà che il costo della stanza in realtà ammonta a 10 mila sovrane, perché le clausole scritte in minuscolo nel contratto prevedevano una grande quantità di spese extra. Incapace di pagare l’affitto verrà rinchiuso dalla Signora a lavorare nella lavanderia per saldare il debito.

Lì incontra i suoi colleghi, accomunati dalla sua stessa sorte: il contabile Abacus, l’idraulica Piper, il cabarettista Larry e la centralinista Lottie. Il problema della Galleria Gourmet, per Wonka, è il cosidetto “cartello del cioccolato”: Slugworth, Prodnose e Fickelgruber – ricconi che vomitano al solo sentire la parola “poveri” – hanno il monopolio della cioccolata e non permetteranno mai a Wonka di aprire lì il suo fantastico negozio

Nella struttura della signora Scrubbit Wonka conosce Noodle, una ragazzina orfana che lavora per la donna. Sarà lei a permettere a Wonka di uscire di nascosto dalla lavanderia per cercare di guadagnare i soldi della stanza. Alla ragazzina in cambio prometterà il suo cioccolato a vita e fra i due nascerà un’avventurosa amicizia.

Facebook
Twitter
Wonka poster

Titolo Originale

Wonka

Titolo ITALIANO

Wonka

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

15/12/2023

Data di Uscita Italiana

15/12/2023

Genere

Musical

Produttore

Alexandra Derbyshire, David Hayman, Luke Kelly

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Paul King

Attori Protagonisti

Timothée Chalamet, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter, Tom Davis, Olivia Colman, Hugh Grant

Sceneggiatore

Paul King, Simon Farnaby

Durata

116

Voto IMDB

7.4