Wonder Woman 1984

Gal Gadot in una scena del film Wonder Woman 1984

Wonder Woman 1984, un film di supereroi diretto da Patty Jenkins ed interpretato da Gal Gadot e Chris Pine. Il film offre uno sguardo entusiasmante nel 1984, un’epoca contrassegnata dalla guerra fredda e profondi cambiamenti sociali. Il nucleo della trama si sviluppa attorno alla straordinaria eroina Diana Prince, meglio conosciuta come Wonder Woman. Il direttore della fotografia, Matthew Jensen, contribuisce alla creazione di immagini straordinarie che catturano l’atmosfera unica degli anni ’80. 

La colonna sonora, un elemento fondamentale per amplificare l’esperienza cinematografica, è stata magistralmente composta da Hans Zimmer. Patty Jenkins, la regista, si è ispirata al lavoro di Richard Donner, il regista leggendario che ha contribuito a plasmare il genere super eroico con il suo iconico lavoro su Superman. Questa connessione tra maestri del cinema sottolinea la profondità e l’attenzione ai dettagli nel processo creativo di Wonder Woman 1984. Il film ha incassato un totale mondiale di $169 milioni di dollari.

Trama

La storia si svolge durante l’anno 1984, con la Guerra Fredda come sfondo. Diana lavora come conservatrice presso il Museo Smithsonian di Washington, D.C., ma continua a vivere nel dolore per la perdita dell’amato Steve Trevor durante la prima guerra mondiale.

Il nucleo della trama si sviluppa quando un’antica pietra magica, nota come la Pietra dei Sogni, viene scoperta e porta con sé il potere di concedere un desiderio a chi la possiede. Diana segretamente esprime il suo desiderio più profondo: riavere indietro Steve. Inaspettatamente, il desiderio si avvera, ma con un costo: la pietra comincia a causare caos nel mondo, poiché ogni desiderio ha conseguenze negative.

Nel frattempo, Maxwell Lord, interpretato da Pedro Pascal, un imprenditore carismatico e ambizioso, sfrutta la Pietra dei Sogni per ottenere potere e influenza. Lord manipola le persone, promettendo loro il raggiungimento dei loro sogni in cambio dei loro desideri. Il mondo è sull’orlo del caos, mentre i desideri diventano sempre più pericolosi.

Wonder Woman, insieme all’amica Barbara Minerva, interpretata da Kristen Wiig, una collega del museo che acquisisce poteri da un desiderio, si trova a fronteggiare Maxwell Lord e a cercare di invertire il caos scatenato dalla pietra. Nel processo, Diana deve affrontare il dilemma personale di rinunciare al suo desiderio per riportare l’equilibrio nel mondo.

Il film culmina in una battaglia epica, dove Wonder Woman affronta sfide sia fisiche che emotive per salvare il mondo e imparare preziose lezioni sulla verità, sulle conseguenze delle proprie azioni e sulla forza interiore. Alla fine, la storia offre un messaggio di speranza, sacrificio e resilienza.

Facebook
Twitter
Gal Gadot nella locandina del film Wonder Woman 1984

Titolo Originale

Wonder Woman 1984

Titolo ITALIANO

Wonder Woman 1984

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2020

Data di Uscita Italiana

12/02/2021

Genere

Cinecomic

Produttore

Charles Roven, Deborah Snyder, Zack Snyder, Patty Jenkins, Gal Gadot, Stephen Jones

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Patty Jenkins

Attori Protagonisti

Gal Gadot, Chris Pine, Kristen Wiig, Pedro Pascal, Connie Nielsen, Robin Wright, Natasha Rothwell, Ravi Patel, Gabriella Wilde, Kristoffer Polaha, Amr Waked, Lynda Carter, Lilly Aspell.

Sceneggiatore

Patty Jenkins, Geoff Johns, David Callaham

Durata

151

Voto IMDB

5.4

Premi

Critic Choice Awards
Critic Choice Awards