Asha (Ariana DeBose) in una scena del film Wish

Wish è il 62esimo lungometraggio prodotto dalla Walt Dinsey pictures. La pellicola nasce per celebrare i 100 anni da quel 16 ottobre 1923, giorno in cui i fratelli Disney fondarono la loro casa di produzione. Il progetto è stato annunciato al pubblico nel gennaio del 2022, quando Jennifer Lee era già al lavoro sul soggetto della storia. L’annuncio ufficiale è poi arrivato il 9 settembre dello stesso anno, in occasione dei D23 Expo 2022.

La pellicola unisce l’animazione classica e tradizionale degli Studios alle tecniche in CGI, che hanno preso il sopravvento negli ultimi anni, per omaggiare il passato e guardare al futuro. A far data del 20 dicembre 2023, la pellicola ha incassato al botteghino globale più di 127 milioni di dollari. Testi e musiche della colonna sonora sono composti da David Metzger, Julia Michaels, Benjamin Rice.

Trama

Asha vive nel magico regno di Rosas. La magia sull’isola può però essere utilizzata solo da Te Magnifico. Gli abitanti del regno, allo scattare del loro 18esimo anno di vita, devono infatti consegnare il loro desiderio più profondo al sovrano. Questi lo custodirà poi nel suo palazzo, esaudendone uno ogni mese, durante un’apposita cerimonia. Asha sta per compiere 18 anni e deve quindi ancora donare il proprio desiderio.

Si sta avvicinando però anche il centesimo compleanno del suo anziano nonno, che ancora non ha visto esaudito il proprio sogno. Asha spera quindi che in occasione del suo compleanno il Re possa fare questo regalo alla sua famiglia. Per questo e per rendere più attiva la sua partecipazione alla vita del regno, decide di candidarsi come assistente del Re.

A colloquio con Magnifico, Asha apprenderà però una sconcertante verità. Magnifico nasconde dei lati oscuri e solo alcuni dei desideri vengono esauditi. Solo quelli che non rappresentano un pericolo per la stabilità del regno di Rosas. Molti sudditi saranno in tal modo privati per sempre del loro desiderio più prezioso.

Il Re magnifico non solo non esaudirà quei desideri, ma li terrà per sempre lontano dai legittimi proprietari. Asha, in preda alla disperazione, chiederà aiuto ad una stella. Il corpo celeste scenderà quindi su Rosas, offrendosi come compagna di Asha nella sua avventura. E permettendole quindi di cercare di far avverare il proprio desiderio, salvando quelli di tutti sudditi. Insieme alla sua speciale assistente, dovrà cercare di far risvegliare per tempo dal torpore tutti gli abitanti di Rosas, per cercare di fermare le mire di Magnifico.

Facebook
Twitter
La locandina del film Wish

Titolo Originale

Wish

Titolo ITALIANO

Wish

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/11/2023

Data di Uscita Italiana

21/12/2023

Genere

Animazione

Produttore

Peter Del Vecho, Juan Pablo, Jennifer Lee, Don Hall

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Chris Buck, Fawn Veerasunthorn

Attori Protagonisti

Ariana DeBose, Chris Pine, Alan Tudyk, Angelique Cabral, Victor Garber, Natasha Rothwell, Jennifer Kumiyama, Harvey Guillén, Niko Vargas, Evan Peters, Ramy Youssef, Jon Rudnitsky, Nasim Pedrad, Heather Matarazzo

Sceneggiatore

Jennifer Lee, Allison Moore

Durata

95

Voto IMDB

5.8

Premi

Golden Globes
Golden Globes