Will Hunting – Genio Ribelle

Will Hunting - Genio Ribelle | CiakClub.it

Will Hunting – Genio Ribelle è un film del 1997, diretto da Gus Van Sant e interpretato da Matt Damon, Robin Williams, Ben Affleck, Casey Affleck, Stellan Skarsgård e Minnie Driver. Il film è stato girato a Boston, Massachusetts. Nel 1998, ai Premi Oscar, ha trionfato nelle categorie di Migliore Sceneggiatura Originale (Matt Damon e Ben Affleck) e Miglior Attore non Protagonista (Robin Williams). 

Il personaggio del protagonista ha portato un giovanissimo Matt Damon alla sua prima candidatura agli Oscar come Miglior Attore Protagonista, (quell’anno poi vinto da Jack Nicholson). Uno degli aneddoti più divertenti del film riguarda la scena in cui Robin Williams associa l’amore alle flatulenze: pare fosse completamente improvvisata, e lo stesso Damon ha ammesso che le riprese oscillano a causa della risata spontanea che il cameraman non ha saputo trattenere.

Trama

La trama segue la vita di Will Hunting (Matt Damon), un ragazzo di Boston con un talento straordinario in matematica che lavora come addetto alle pulizie presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Will si dimostra un genio della matematica, ma vive in modo precario e ha difficoltà a relazionarsi con gli altri.

Un giorno il professor Lambeau (Stellan Skarsgård) lascia un difficilissimo esercizio di matematica su una lavagna esposta nel corridoio della scuola. Will è il misterioso risolutore che Lambeau cerca disperatamente fra i suoi studenti. Quando scopre che il genio è quel giovane bidello dai capelli biondi lo mette alla prova e spreme sempre di più la sua intelligenza. Per gestire la sua genialità Will finisce sotto l’ala protettrice dello psicologo Sean Maguire (Robin Williams) dopo aver traumatizzato altre decine di professionisti. 

Intanto Will si innamora della studentessa di Harvard Skylar (Minnie Driver) e ottiene successi scientifici sempre maggiori, ma si sente solo ed incompreso. Chuckie (Ben Affleck) è il suo migliore amico e fa il muratore: vorrebbe che Will non si accontentasse di quella vita a portata di mano e desse sfogo a tutte le sue geniali potenzialità.

Grazie all’aiuto di Sean, Will riesce a superare le sue remore e a prendere una decisione che cambierà la sua vita. Sembrerà trovare, soprattutto, una strada per non allontanare più gli altri per il terrore che lo facciano prima loro. Il genio più grande di Will, alla fine, sarà quello di saper gestire i propri sentimenti, non soltanto risolvere un problema di matematica.

Facebook
Twitter
Will Hunting - Genio Ribelle poster

Titolo Originale

Good Will Hunting

Titolo ITALIANO

Will Hunting – Genio Ribelle

Anno

1997

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/12/1997

Data di Uscita Italiana

06/03/1998

Genere

Drammatico

Produttore

Lawrence Bender

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Miramax

Regista

Gus Van Sant

Attori Protagonisti

Matt Damon, Robin Williams, Ben Affleck, Minnie Driver, Stellan Skarsgård, Casey Affleck, Cole Hauser, Scott William Winters, George Plimpton

Sceneggiatore

Matt Damon, Ben Affleck

Durata

126 min

Voto IMDB

8.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards