Whitney – Una voce diventata leggenda

Whitney – Una voce diventata leggenda | CiakClub.it

Whitney – Una voce diventata leggenda è un film biografico sull’affascinante e drammatica vita della cantante statunitense e artista planetaria Whitney Houston. Questo lungometraggio è stato scritto da Anthony McCarten e poi diretto da Kasi Lemmons. Entrambi sono anche tra i tanti produttori dell’intero progetto cinematografico. Tutte le canzoni che accompagnano lo spettatore nel corso del racconto sono della cantante a cui il film è dedicato, che è stata interpretata da Naomi Ackie.

Il prodotto è stato realizzato da svariate case di produzione, tra le quali spicca quella della TriStar Pictures. Il biopic è stato successivamente distribuito dalla Sony Pictures nel 2022. Nelle sale cinematografiche italiane il 22 dicembre, mentre il lungometraggio è comparso sui grandi schermi americani il giorno seguente, dopo circa un anno e mezzo dall’inizio delle riprese sul set.

Trama

Il biopic Whitney – Una voce diventata leggenda è ambientato nel 1983. Ci troviamo nel New Jersey e la protagonista, una giovane Whitney Houston interpretata da Naomi Ackie, canta nel coro di una parrocchia. Tuttavia, la madre Cissy, cantante professionista, che intuisce il grande potenziale della figlia, la spinge a qualcosa di più. Whitney è inoltre supportata dalla sua migliore amica Robyn, con cui instaura per un po’ anche una relazione.

Durante una serata, il produttore discografico Clive Davis, curioso di ascoltare la ragazza, esorta la madre a farla cantare al suo posto. Si rivelerà un successo, tanto che questo decide di farla firmare per un contratto. A questo punto la cantante inizia con i primi concerti e apparizioni televisive, consacrando definitivamente il suo successo. Il padre, uomo duro e prepotente, diventa il suo manager e la esorta ad allontanarsi da Robyn e mostrarsi in compagnia di uomini.

Seguendo i consigli del padre, la protagonista si sposa con il cantante R&B Bobby Brown, con cui i rapporti saranno sempre altalenanti.  Il successo aumenta sempre più, nonostante le critiche in quanto la sua musica non sia considerata abbastanza “nera”. Whitney inizia a registrare le canzoni che la renderanno celebre su scala globale, tra cui I Will Always Love You, che canterà persino al Super Bowl XXV.

I problemi, però, arrivano insieme alle sfide della vita quotidiana, oltre che lavorativa. Da quelle familiari, a quelle di coppia, fino a quella più ardua da sconfiggere: la tossicodipendenza. Questa, infatti, sarà l’inizio della sua fine.

Facebook
Twitter
Whitney – Una voce diventata leggenda poster

Titolo Originale

Whitney Houston – I Wanna Dance with Somebody

Titolo ITALIANO

Whitney – Una voce diventata leggenda

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/12/2022

Data di Uscita Italiana

22/12/2022

Genere

Biopic

Produttore

Naomi Ackie, Stella Meghie, Kasi Lemmons, Anthony McCarten, Pat Houston, Clive Davis, Larry Mestel, Denis O’Sullivan, Jeff Kalligheri, Matt Jackson, Molly Smith, Trent Luckinbill, Thad Luckinbill, Matt Salloway, Christina Papagjika

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Tristar

Regista

Kasi Lemmons

Attori Protagonisti

Naomi Ackie, Stanley Tucci, Ashton Sanders, Tamara Tunie, Nafessa Williams, Clarke Peters, Bailee Lopes, Bria Danielle Singleton, Kris Sidberry, Daniel Washington, JaQuan Malik Jones, Dave Heard, Lance A. Williams

Sceneggiatore

Anthony McCarten

Durata

146

Voto IMDB

6.6