White Men Can’t Jump (2023)

White Men Can't Jump | CiakClub.it

White Men Can’t Jump è un film del regista Calmatic, noto principalmente nella scena musicale americana per i suoi fantastici videoclip, su tutti Old Town Road di Lil Nas X. Ha debuttato con i suoi lungometraggi con House Party, uscito sempre nel 2023. White Men Can’t Jump è una commedia sportiva, ed è il remake di un film omonimo degli anni ’90 che ebbe grande successo.

Nella nuova versione prodotta da Hulu, e disponibile in Italia su Disney+, i protagonisti sono interpretati da Sinqua Walls e dal rapper Jack Harlow, che per la prima volta interpreta un ruolo protagonista. La storia segue le vicende di due ragazzi, un bianco e un afroamericano, che scoprono di avere in comune molto più di quanto pensassero. Il basket è centrale nella storia proprio perché il mezzo con cui i due imparano a superare i problemi della vita sul campo.

Trama

White Men Can’t Jump è una commedia sportiva diretta dal regista Calmatic, noto regista di videoclip musicali tra cui Old Town Road di Lil Nas X. Il film è un remake del successo degli anni 90, realizzato con l’obiettivo di attualizzare la storia raccontata. 

La trama narra l’amicizia “improbabile” tra Kamal e Jeremy. Il primo era una stella nascente del basket, che per alcuni problemi comportamentali non è mai riuscito a sfondare, nonostante il grande aiuto del padre. Jeremy invece era un altro ottimo giocatore, ma la frattura rifilata ad entrambi i crociati non gli ha permesso di fare carriera.

I due ragazzi scoprono grazie al basket di avere molte cose in comune, tra cui qualche problemino economico. Decidono quindi di partecipare a un torneo di basket a due, con venticinquemila dollari in palio. La squadra vincitrice avrà inoltre la possibilità di iscriversi gratuitamente a un torneo più importante, che può portare nelle tasche dei giocatori cinquecentomila dollari. Qualcosa tra i due va storto, e anche con le rispettive ragazze. Riusciranno a vincere i tornei e a risolvere i loro problemi? 

Il film, prodotto da Hulu, è disponibile su Disney +. White Men Can’t Jump fa della discriminazione razziale il centro della sua sceneggiatura, e di come questa influenzi le scelte e i comportamenti nell’ambito sportivo americano. Non dello sport ad alti livelli, ma quello dei tornei e dei campetti di strada.

Facebook
Twitter
White Man Can't Jump poster

Titolo Originale

White Men Can’t Jump

Titolo ITALIANO

White Men Can’t Jump

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/05/2023

Data di Uscita Italiana

19/05/2023

Genere

Sportivo

Produttore

Kenya Bari, Paolo Sala

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Hulu

Regista

Calmatic

Attori Protagonisti

Mura Sinqua, Jack Harlow, Teyana Taylor, Laura Harrier, Vince Staples, Myles Bullock, Lance Reddick

Sceneggiatore

Kenya Bari, Douglas Hall

Durata

102

Voto IMDB

2.5