Whiplash

Il poster del film Whiplash

Whiplash è un intenso dramma psicologico del 2014, scritto e diretto da Damien Chazelle. Il film segue la storia di Andrew Neiman, un giovane batterista di talento interpretato da Miles Teller, che si iscrive al conservatorio di musica Shaffer a New York. La sua vita prende una svolta drammatica quando viene notato da Terence Fletcher, il temibile insegnante di musica interpretato da J.K. Simmons.

Whiplash è stato acclamato per le straordinarie interpretazioni di Teller e Simmons, guadagnandosi tre premi Oscar, incluso quello per il Miglior Attore Non Protagonista per J.K. Simmons. Il film ha dimostrato di essere un capolavoro cinematografico, incassando oltre 48 milioni di dollari con un budget relativamente modesto di circa 3,3 milioni. La sua potente narrazione e le performance di alto livello hanno reso Whiplash un’icona del cinema contemporaneo.

Trama

Whiplash è un dramma psicologico incentrato sul giovane batterista Andrew Neiman, che frequenta il conservatorio di Shaffer a New York. La storia inizia quando Andrew viene notato dal famigerato insegnante di musica Terence Fletcher. Fletcher, noto per il suo stile di insegnamento tirannico e per la sua ricerca ossessiva della perfezione, recluta Andrew nella sua band di élite.

La trama si sviluppa attraverso le intense e spesso brutali lezioni di Fletcher, che spinge Andrew al limite delle sue capacità fisiche ed emotive. Fletcher umilia e demoralizza il giovane batterista in vari modi, costringendolo a cercare la perfezione nelle sue esecuzioni. Andrew, tuttavia, è determinato a dimostrare il suo talento e a soddisfare le aspettative insaziabili del suo insegnante.

La tensione raggiunge l’apice durante una competizione musicale importante, dove Andrew deve esibirsi di fronte a una giuria critica. Qui, la relazione tra insegnante e allievo raggiunge un punto critico, culminando in una performance di batteria intensa e fisicamente estenuante. Il film esplora la sottile linea tra la ricerca della grandezza e l’abuso psicologico, portando a una conclusione sorprendente sulla natura dell’arte e dell’ambizione.

Whiplash è noto per le straordinarie interpretazioni di Miles Teller e J.K. Simmons, che ha vinto un premio Oscar per il suo ruolo di insegnante implacabile. Il film ha ricevuto elogi per la sua intensità, la colonna sonora dinamica e la rappresentazione accurata delle dinamiche del mondo della musica classica.

Facebook
Twitter
La locandina del film Whiplash

Titolo Originale

Whiplash

Titolo ITALIANO

Whiplash

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

16/01/2014

Data di Uscita Italiana

12/02/2015

Genere

Drammatico

Produttore

David Lancaster, Michel Litvak, Helen Estabrook, Jason Blum

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Blumhouse

Regista

Damien Chazelle

Attori Protagonisti

Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Austin Stowell, Paul Reiser, Nate Lang, Chris Mulkey, Jayson Blair

Sceneggiatore

Damien Chazelle

Durata

105

Voto IMDB

8.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards