War Horse

Tom Hiddleston in una scena del film War Horse

War Horse è un film drammatico del 2011 diretto da Steven Spielberg. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Michael Morpurgo e dall’omonimo adattamento teatrale del romanzo di Nick Stafford. La pellicola ha ottenuto recensioni contrastanti, ottenendo però numerosi complimenti per la scenografia e il comparto sonoro. Con un budget di circa 70 milioni di dollari, il lungometraggio è riuscito a sbancare il botteghino portandosi a casa un guadagno di 177 milioni di dollari.

Durante la cerimonia dei Premi Oscar nel 2012, la pellicola riceve ben 6 nomination, tra cui miglior film e miglior fotografia, non riuscendo però a vincerne nessuno. I fatti raccontati nella pellicola traggono ispirazione dal cavallo Warrior, passato alla storia per aver combattuto durante la prima guerra mondiale. La realizzazione del film ha comportato diverse difficoltà, soprattutto per la scelta di utilizzare cavalli veri per girare le varie sequenze.

Trama

Durante un’asta di paese, il fattore Ted Narracott acquista un cavallo baio non ancora adulto. Una volta tornato a casa, la moglie lo accusa di essersi fatto truffare, ma il figlio dei due consorti nota qualcosa di speciale nel cavallo. Dopo averlo chiamato Joey, i due diventano inseparabili, iniziando a lavorare insieme per cercare di aiutare economicamente la famiglia.

Ted e famiglia versano in condizioni economiche disastrose, e non potendo fare affidamento su Joey e Albert, l’uomo decide di vendere il cavallo all’esercito inglese impegnato a scendere in battaglia durante la prima guerra mondiale. Albert, disperato, tenta invano di arruolarsi, risultando però troppo giovane. Il capitano Nicholls, nuovo proprietario della bestia, promette ad Albert di prendersi cura di Joey.

Purtroppo però Nicholls non riesce a mantenere la parola, venendo ferito e in seguito ucciso durante una folle carica in battaglia. Joey riesce però a sopravvivere, venendo catturato da due soldati tedeschi. I giovani militari però si affezionano subito al quadrupede, difendendolo dagli altri soldati. Purtroppo anche loro, in un tentativo disperato di fuggire dal conflitto, vengono fucilati per diserzione.

Joey così passa ancora una volta di mano, trovandosi ora con un nuovo proprietario. E mentre le sue avventure tra una battaglia e l’altra lo porta in giro per il mondo, il giovane Albert si chiede dove possa essere Joey e se riuscirà, un giorno, a vederlo ancora.

Facebook
Twitter
La locandina del film War Horse

Titolo Originale

War Horse

Titolo ITALIANO

War Horse

Anno

2011

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2011

Data di Uscita Italiana

17/02/2012

Genere

War Movie

Produttore

Steven Spielberg, Kathleen Kennedy, Frank Marshall, Revel Guest

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Jeremy Irvine, Emily Watson, David Thewlis, Benedict Cumberbatch, Tom Hiddleston, Peter Mullan, Niels Arestrup, Celine Buckens, Toby Kebbell, Patrick Kennedy, Leonard Carow, David Kross, Matt Milne, Robert Emms

Sceneggiatore

Richard Curtis, Lee Hall

Durata

146

Voto IMDB

7.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards