Vox Lux

Vox Lux | CiakClub.it

Vox Lux è un film del 2018, diretto da Brady Corbet. La protagonista del film è Natalie Portman, e nel cast ci sono anche Jude Law, Raffey Cassidy, Stacy Martin, Jennifer Ehle e Willem Dafoe, quest’ultimo in veste di narratore. Corbet, al suo secondo film da regista, ha anche curato la sceneggiatura ed il soggetto insieme a Mona Fastvold.

La fotografia è di Lol Crawley, e la colonna sonora, oltre che dal musicista Scott Walker, è stata curata dalla cantautrice australiana Sia, che ha anche composto le diverse canzoni che durante il film si possono ascoltare, interpretare da Raffey Cassidy e Natalie Portman. Girato nelle prime settimane del 2018, il film è stato distribuito da Neon a partire dalla fine di quell’anno, mentre la première è avvenuta durante la Mostra del Cinema di Venezia nel settembre del 2018.

Trama

La storia si apre al rientro dalle vacanze natalizie del 1999, nei primi giorni del nuovo millennio. In una scuola americana, uno studente si presenta in classe e compie un terribile attentato, uccidendo l’insegnante, i suoi compagni di classe ed infine suicidandosi. Celeste (Raffey Cassidy), una ragazzina di 13 anni, cerca di parlargli docilmente ma rimane gravemente ferita da una pallottola.

Elaborando il trauma, mentre guarisce Celeste compone alcune canzoni con sua sorella Eleanor (Stacy Martin), e canta una di esse ad un evento di commemorazione per le vittime. Uno scaltro manager (Jude Law) intuisce il potenziale commerciale del pezzo e della sua interprete, e la mette così sotto contratto, catapultandola, fin da giovanissima, nel tossico e squallido showbiz americano.

18 anni più tardi, Celeste (Natalie Portman) è una popstar affermata, psicologicamente e fisicamente instabile, con un rapporto conflittuale con la sorella, con la giovane figlia Albertine (Raffey Cassidy) e con il suo manager. Alla vigilia del debutto del suo nuovo show, per promuovere l’album “Vox Lux”, si ritrova coinvolta in una polemica mediatica che la vede accusata di essere stata involontariamente fonte d’ispirazione per un attentato avvenuto in Croazia.

Cercando di tenere insieme tutti i pezzi della sua crepuscolare vita, Celeste deve fare ancora una volta i conti con il trauma del suo passato e con le pressioni ed aspettative del delirante mondo che la circonda, ma soprattutto con sé stessa.

Facebook
Twitter
Vox Lux poster

Titolo Originale

Vox Lux

Titolo ITALIANO

Vox Lux

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/12/2018

Data di Uscita Italiana

12/12/2018

Genere

Drammatico

Produttore

Natalie Portman, Jude Law, Sia, Joshua Throne, Mark Gillespie, Ron Curtis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Eagle Pictures

Regista

Brady Corbet

Attori Protagonisti

Natalie Portman, Raffey Cassidy, Jude Law, Stacy Martin, Jennifer Ehle, Maria Dizzia, Christopher Abbott, Meg Gibson, Matt Servitto, Daniel London, Leslie Silva, Willem Dafoe

Sceneggiatore

Brady Corbet

Durata

114

Voto IMDB

5.9

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia