Volevo nascondermi

Volevo nascondermi | CiakClub.it

Volevo Nascondermi è un film del 2020 diretto e scritto dal regista italiano Giorgio Diritti, con l’aiuto in fase di scrittura da parte di Tania Pedroni. Il film racconta della vita inizialmente di stenti e della successiva esplosione artistica del pittore e scultore italiano Antonio Ligabue. Vissuto dapprima in Svizzera e poi definitivamente nel comune di Gualtieri in Emilia, l’artista è noto soprattutto per i dipinti di animali esotici oltre che di scene di vita quotidiana.

Protagonista assoluto del film è l’attore Elio Germano che grazie all’interpretazione del ruolo di Ligabue ha ottenuto l’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino ed anche il David di Donatello, sempre come miglior attore. Volevo Nascondermi ha inoltre conseguito il premio di miglior film, di miglior regia a Giorgio Diritti, miglior fotografia, miglior acconciatura e miglior sonoro durante la 66a edizione dei David.

Trama

Svizzera, inizi del ‘900. Antonio, detto Toni, vive un’infanzia ed adolescenza complicata, affidato ad una coppia svizzero-tedesca dopo la morte della madre. Affetto da disturbi psicofisici, malato di rachitismo, viene prima espulso da scuola e più volte ricoverato in manicomio. Cacciato dalla terra elvetica, è rimandato in Italia nel paese di origine del padre naturale.

Trova quindi dimora presso il comune di Gualtieri in Emilia, situato lungo le rive del Po, patendo la fame, la sete ed ancor più la solitudine. È in questa condizione che inizia ad approcciarsi all’arte, alla pittura ed alla scultura, affrontando così i traumi del passato ed espiando ogni ansia.

I suoi dipinti raffigurano principalmente animali esotici come tigri, gorilla, leoni, ma anche scene di vita quotidiana e contadina. Gli abitanti del luogo iniziano a chiamarlo “El Tudesc” per via delle sue origini svizzere. La prima grande svolta della vita di Antonio avviene grazie all’incontro con il noto scultore Renato Marino Mazzacurati, appartenente alla Scuola Romana.

Questi lo sprona a coltivare la sua passione per le arti, non solo come valvola di sfogo ma per intraprendere una vera e propria carriera. Convinto a partecipare a mostre e convegni della provincia emiliana, Toni cattura l’interesse della critica per il suo particolare stile anche se spesso schernito per la sua diversità. È la vita di un uomo solitario in cerca di una via di fuga da un mondo che non gli ha mai offerto nulla e al quale invece regala la propria arte.

Facebook
Twitter
Volevo nascondermi poster

Titolo Originale

Volevo Nascondermi

Titolo ITALIANO

Volevo Nascondermi

Anno

2020

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

04/03/2020

Data di Uscita Italiana

15/08/2020

Genere

Biopic

Produttore

Carlo Degli Esposti, Nicola Serra

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Giorgio Diritti

Attori Protagonisti

Elio Germano, Oliver Ewy, Leonardo Carrozzo, Orietta Notari, Fabrizio Careddu, Andrea Gherpelli, Denis Campitelli, Filippo Marchi, Maurizio Pagliari, Francesca Manfredini, Daniela Rossi, Mario Perrotta, Paolo Dallasta, Gianni Fantoni, Paola Lavini, Simone Allai, Paolo Rossi, Giancarlo Ratti, Gabriele Majo, Valentina Vanini

Sceneggiatore

Giorgio Diritti, Tania Pedroni

Durata

120

Voto IMDB

7.0

Premi

David di Donatello
David di Donatello