Voglia di ricominciare

Voglia di ricominciare | CiakClub.it

Voglia di ricominciare (This Boy’s Life) è un film del 1993 di genere drammatico – biografico, diretto da Michael Caton-Jones (Basic Instinct 2, Doc Hollywood – Dottore in carriera), adattamento del romanzo autobiografico scritto da Tobias Wolff (Memorie di un impostore, L’esercito del faraone). Nel cast del film troviamo nomi quali Leonardo DiCaprio (nel ruolo del protagonista, Tobias, detto Toby), Robert De Niro (nei panni del patrigno Dwight Hansen), Ellen Barkin (nel ruolo di Caroline Wolff Hansen).

Robert Getchell si è occupato invece della sceneggiatura, mentre alla produzione troviamo Art Linson (Fight Club, Sunset Strip), per Knickerbocker Films. Il film è stato distribuito in Italia da Warner Bros. e ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Los Angeles Film Critics Association Award e il premio Chicago Film Critics Association Award a Leonardo DiCaprio. Carter Burwell (The Jackal, Il grande Lebowski), si è occupato  invece della colonna sonora di Voglia di ricominciare. 

Trama

Tobias, detto Toby (Leonardo DiCaprio) è un ragazzo adolescente particolarmente sensibile. I suoi genitori si sono separati, il padre ha ora un’altra vita con un’altra donna. Siamo negli anni cinquanta. La mamma di Toby, Caroline, vuole dimenticarlo e costruirsi un’altra vita con il figlio. Così partono, la donna ha una serie di relazioni, poi, però, arrivata a Seattle, conosce un uomo di nome Dwight.

Dwight convince madre e figlio a trasferirsi nella piccola realtà locale di Concrete. L’uomo sembra essere diverso dal padre di Toby, sensibile e attento a Caroline. La realtà, però, è ben diversa. Dwight Hansen è un uomo profondamente irrequieto, violento, sia dal punto di vista fisico che verbale, ben presto manifesta la sua violenza verso il figlio di Caroline, Toby.

Caroline allora capisce di aver trascinato sé stessa e il figlio in un’ulteriore situazione problematica, però sente di non avere altra scelta, ormai senza casa, abbraccia quella vita e convola a nozze con Dwight. Intanto Toby inizia a odiare il patrigno, eppure, allo stesso tempo, prova verso di lui una forma di idolatria. Dwight rappresenta per Toby la figura paterna che ormai ha perso da tempo.

Toby però trova una via di fuga da quella vita, grazie al compagno di corso, Arthur Gayle, un ragazzo omosessuale che tiene davvero a lui, e grazie all’impegno nell’ottenere una borsa di studio per un’ottima scuola nello stato della Pennsylvania, la Hill School di Pottstown. Toby riuscirà ad ottenerla e nonostante la rabbia del patrigno, riuscirà a trascinare anche la madre lontano da quella realtà.

Facebook
Twitter
Voglia di ricominciare poster

Titolo Originale

This Boy’s Life

Titolo ITALIANO

Voglia di ricominciare

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/05/1993

Data di Uscita Italiana

01/09/1993

Produttore

Art Linson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Michael Caton-Jones

Attori Protagonisti

Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Ellen Barkin, Jonah Blechman, Eliza Dushku, Chris Cooper, Carla Gugino, Zachary Ansley, Tracey Ellis, Kathy Kinney

Sceneggiatore

Robert Getchell

Durata

115

Voto IMDB

7.3