Vizi di famiglia

Dopo alcuni titoli cult come Stand by me – Ricordo di un’estate o Harry ti presento Sally…, Rob Reiner nel 2005 torna al cinema con una commedia romantica dal titolo Rumor Has It…, in italiano Vizi di famiglia. Inizialmente il film doveva essere diretto dallo stesso sceneggiatore, Ted Griffin. Con l’inizio delle riprese, però, il regista è stato allontanato dal progetto, dopo che a sua volta aveva tagliato fuori il direttore della fotografia.

Vizi di famiglia finisce, per volere dei produttori, così nelle mani di Reiner che riadatterà lo script e apporterà alcune modifiche al cast. All’esordio entra nella top10 statunitense al botteghino, con il topico dei debutti, il giorno di Natale. In generale, però, incassa un box-office per lo più fallimentare e riceve numerose critiche poco positive. Fra il cast, però, nomi notissimi per il cinema: Jennifer Aniston, Kevin Costner, Shirley MacLaine e Mark Ruffalo.

Trama

La storia di Sarah Huttinger, in Vizi di famiglia, si intreccia con quella del romanzo (e film) Il laureato. Siamo nel 1997 e la donna, una redattrice di necrologi per il New York Times è fidanzata, senza esserne troppo convinta, con Jeff. In seguito ad una confidenza con sua nonna, Katharine, scopre che sua madre, ora defunta, poco prima di sposarsi era scappata da suo padre.

Pare che Jocelyne, la madre di Sarah, sia scappata con un ex compagno di scuola, di nome Beau, il quale era a sua volta amico di Charles Webb, l’autore de Il laureato. Riconoscendo, in maniera inquietante, alcuni aspetti e persone della sua vita nel film, Sarah capisce che la vicenda inventata da Webb è particolarmente ispirata alla sua famiglia. Beau è stato a letto prima con sua mamma poi con sua nonna: la giovane donna è ora ossessionata dal sapere se si tratta di suo padre.

Rintracciato l’uomo, Sarah si accerta che non può essere la figlia di Beau in quanto, dopo un calcio ai testicoli ricevuto da giovane giocando a calcio, è sterile. I due, proseguendo con la terza generazione, finiscono a letto insieme quando Sarah viene rintracciata da Jeff che nel frattempo ancora aspetta di poterla sposare

Quando Annie, la sorella di Sarah che si è sposata da poco, va in crisi nel suo matrimonio, proprio Sarah riesce a farla ragionare sull’amore e a dimostrarle quanto in realtà sia innamorata di suo marito. Così facendo ragiona anche su se stessa, si accorge di amare profondamente Jeff e i due si sposano, imponendosi di non far mai avvicinare, se mai dovessero averla, loro figlia a Beau.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Rumor Has It…

Titolo ITALIANO

Vizi di famiglia

Anno

2005

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2005

Data di Uscita Italiana

23/12/2005

Genere

Commedia

Produttore

Ben Cosgrove, Paula Weinstein

Casa di Produzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Rob Reiner

Attori Protagonisti

Jennifer Aniston, Kevin Costner, Shirley MacLaine, Mark Ruffalo, Richard Jenkins, Mena Suvari

Sceneggiatore

Ted Griffin

Durata

96

Voto IMDB

5.5