Via dall’incubo

Via dall'incubo | CiakClub.it

Via dall’incubo è un film action-thriller con protagonisti Jennifer Lopez e Billy Campbell. La regia è curata da Michael Apted. La pellicola si ispira alla storia vera di Fran Benedetto, con alcune differenze. Il figlio di Fran, ad esempio, era un maschio e non una femmina. La storia di Benedetto era stata raccontata, ancor prima, da Anna Quindlen nel suo romanzo Black and Blue, che divenne best-seller nel 1998. Il romanzo ispirò poi l’anno successivo l’omonimo film per la tv, diretto da Paul Shapiro.

La pellicola rappresenta il debutto cinematografico di Tessa Allen, che interpreta Gracie, la figlia di Slim e Mitch. Il ruolo intepretato da JLo era inizialmente stato pensato per Sandra Bullock. Jennifer Lopez seguì una preparazione atletica per la parte che la portò a misurarsi anche con la disciplina del Krav Maga.

Trama

Slim lavora come cameriera in una tavola calda di LA. Mitch, uno dei clineti, la difende da un uomo che la stava importunando. I due legano subito e poco dopo si sposano. Slim si ritrova così a veder cambiata la sua condizione di vita, tra lussi e sfarzi. I due hanno una figlia di nome Gracie. Dopo alcuni anni di vita coniugale senza intoppi, Slim incappa in una spiacevole scoperta.

Il marita l’ha tradita ripetutamente, al che la donna gli comunica la sua volontà di volerlo lasciare. Mitch colpisce violentemente Slim, minacciandola di non voler procedere al divorzio e ricordandole che non può essere econimicamente indipendente da lui con una figlia a carico. Slim chiede quindi consiglio sul da farsi ad una cara amica e collega che le consiglia di denunciare l’aggressione.

Dopo il confronto della polizia, il quadro complessivo appare sempre più sconfortante per Slim, consapevole di non potersi liberare del tutto della presenza del marito. Decide così di scappare con la figlia. Mitch precede però le sue intenzioni e la aggredisce nuovamente. Senza denaro a disposizione la fuga di Slim procede a rilento e Mitch la rintraccia nuovamente, sempre più pericoloso e fuori controllo. Slim lascia quindi lo stato per raggiungere lamico Joe a Seattle, ma Mitch con le sue risorse riesce a raggiungerla anche lì.

Slim decide quindi tentare il tutto per tutto contattando il padre, con il quale non ha mai avuto rapporti. L’uomo, minacciato a sua volta da Mitch, inizialmente titubante le offrirà il suo aiuto. Slim comincia una nuova vita, ma il passatoo torna a bussare alla sua porta. Lo scontro faccia a faccia con il nemico non può più essere rimandato.

Facebook
Twitter
Via dall'incubo poster

Titolo Originale

Enough

Titolo ITALIANO

Via dall’incubo

Anno

2002

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/05/2002

Data di Uscita Italiana

29/11/2002

Genere

Thriller

Produttore

Rob Cowan, Irwin Winkler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Michael Apted

Attori Protagonisti

Jennifer Lopez, Billy Campbell, Tessa Allen, Juliette Lewis, Dan Futterman, Noah Wyle, Fred Ward, Christopher Maher, Janet Carroll, Bill Cobbs

Sceneggiatore

Nicholas Kazan

Durata

116

Voto IMDB

5.8

Premi

MTV Awards
MTV Awards