Vengeance

Vengeance | CiakClub.it

Vengeance è un film del 2022 scritto e diretto da B. J. Novak (autore e produttore esecutivo di The Office e interprete di Ryan nella serie). Si tratta del debutto registico di Novak. Il film è una commedia nera dai contorni satirici, che ruota intorno ad una morte misteriosa. Vengeance ha debuttato al Tribeca Festival il 12 giugno 2022, è stato rilasciato negli Stati Uniti il 29 luglio 2022 e in Italia è passato brevemente in sala dall’8 settembre 2022.

Nel cast, B. J. Novak stesso, Boyd Holbrook (Narcos America, The Sandman), Issa Rae (Barbie), Ashton Kutcher, J. Smith Cameron (Succession), Zach Villa e Dove Cameron. Si contano anche i camei dei cantanti John Mayer e Chevel Shepherd e della presentatrice radiofonica Terry Gross, seppur non accreditata. La maggior parte delle riprese hanno preso luogo ad Albuquerque. Vengeance è stato accolto positivamente da pubblico e critica.

Trama

Ben Manalowitz (B.J. Novak) è un giornalista di New York che conduce una vita sentimentale all’insegna dell’hook up culture (relazioni occasionali). Invano, tenta di convincere Eloise (Issa Rae) a produrre il suo podcast, incentrato sulle differenze culturali degli Stati Uniti d’America nell’era di internet. Nel bel mezzo della notte, Ben riceve una telefonata da un numero sconosciuto che lo avverte della morte della sua fidanzata.

L’uomo al telefono è Ty Shaw (Boyd Holbrook), fratello di Abilene “Abby”, ragazza con cui Ben aveva avuto un rapporto occasionale tempo prima. Ty sembra credere che Ben e Abbby avessero una relazione e si aspetta che Ben partecipi al funerale. Data l’insistenza di Ty, Ben si trova costretto a prendere un aereo per una cittadina sperduta del Texas, Abilene (omonima della ragazza).

Al funerale, Ben scopre che Abby è deceduta a causa di un’overdose di droghe. Dato il momento delicato, Ben decide di non rivelare la vera natura del suo rapporto con Abby alla famiglia della ragazza, che lo tratta come un genero mancato. Gli Shaw sembrano ricalcare lo stereotipo della famiglia degli Stati Uniti meridionali: repubblicana, eccessivamente affettuosa, con crocifissi e armi da fuoco che spuntano a ogni angolo della casa.

Credendo di aver di poter contare pienamente su Ben, Ty gli rivela di essere convinto che la sorella non sia morta per un’overdose, ma sia stata uccisa. Ben, con l’intento di trarre dalla vicenda una storia di successo per il suo podcast, si lascia coinvolgere nelle indagini sulla morte di Abby.

Facebook
Twitter
Vengeance poster

Titolo Originale

Vengeance

Titolo ITALIANO

Vengeance

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/07/2022

Data di Uscita Italiana

08/09/2022

Genere

Noir

Produttore

Leigh Kilton-Smith, B.J. Novak, Christopher H. Warner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Blumhouse

Regista

B. J. Novak

Attori Protagonisti

B.J. Novak, Boyd Holbrook, Lio Tipton, Ashton Kutcher, Isabella Amara, Dove Cameron, J. Smith-Cameron, Eli Bickel, Issa Rae, Louanne Stephens, John Mayer, Zach Villa, Chevel Shepherd

Sceneggiatore

B. J. Novak

Durata

107

Voto IMDB

6.8