Van Helsing (2004)

Hugh Jackman in una scena del film Van Helsing

Van Helsing è un film del 2004 scritto e diretto da Stephen Sommers. Il regista statunitense aveva già in precedenza sperimentato con i classici dell’orrore dell’Universal Pictures con le pellicole La Mummia, del 1999, e il suo sequel La Mummia – Il ritorno. Van Helsing ha incassato circa 300 milioni di dollari al botteghino gloabale, a fronte di un budget di 148 milioni.

Protagonista è il celebre caccitore di vampiri Van Helsing, personaggio creato da Bram Stoker. Se nel romanzo dello stesso, Dracula del 1897, il nome era Abraham, nella versione di Hugh Jackman viene chiamato Gabriel. Le sequenze che si svolgono nel castello in Transilvania sono state girate nella stessa location che era già stata utilizzata per FrankensteinDracula e L’uomo lupo. La colonna sonora composta da Alan Silvestri è stata premiata nel 2005 alla cerimonia dei Saturn Award.

Trama

La pellicola si apre nella Transilvania di fine ‘800, con un Dottor Frankenstein intento a dare vita alla sua mostruosa creatura. Si scopre in realtà che l’esperimento è stato portato avanti su richiesta del Conte Dracula, per sfruttare poi i risultati ottenuti per dare vita ad una discendenza. Il Dottore, scoperti gli intenti del Conte, rifiuterà di offrire il proprio aiuto. Dracula e le sue mogli lo uccideranno, distruggendo il laboratorio. La creatura riuscirà però a salvarsi.

Poco dopo il Vaticano chiamerà in soccorso Van Helsing, uomo impavido dal passato oscuro e misterioso, noto per le sue azioni contro tutto ciò che di soprannaturale si incontra nel mondo. Insieme a frate Carl verrà quindi inviato in Transilvania in soccorso della nobile famiglia dei Valerious. Questi potranno infatti ottenere la salvezza eterna solo se riusciranno a sconfiggere una volta per tutte il Conte Dracula.

La principessa Anna ospiterà i suoi soccorritori. Van Helsing intanto utilizza le sue armi speciali contro i vampiri a difesa del villaggio e dagli attacchi delle mogli del Conte. I due, alla ricerca di Dracula, saranno anche impegnati nel salvare il fratello di Anna, creduto morto in seguito ad uno scontro con l’Uomo lupo. Il ragazzo è in realtà sopravvissuto, trasformandosi anch’egli in mutante.

La squadra di paladini riuscirà a catturare Frankenstein che implorerà a Van Helsing di essere ucciso per evitare di essere sfruttato da Dracula per i suoi piani malvagi. Gabriel deciderà però invece di portarlo a Roma. Nel viaggio la spedizione viene attaccata e Anna rapita. Van Helsing sarà quindi costretto a recarsi a Budapest per risolvere la situazione.

Facebook
Twitter
La locandina del film Van Helsing

Titolo Originale

Van Helsing

Titolo ITALIANO

Van Helsing

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/05/2004

Data di Uscita Italiana

07/05/2004

Genere

Horror

Produttore

Stephen Sommers, Bob Ducsay, Sam Mercer

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Stephen Sommers

Attori Protagonisti

Hugh Jackman, Richard Roxburgh, Kate Beckinsale, David Wenham, Will Kemp, Shuler Hensley, Elena Anaya, Josie Maran, Silvia Colloca, Kevin J. O’Connor, Alun Armstrong, Tom Fisher, Robbie Coltrane, Stephen H. Fisher, Samuel West

Sceneggiatore

Stephen Sommers

Durata

126

Voto IMDB

6.1

Premi

Nastri d’Argento
Nastri d’Argento