Valerian e la città dei mille pianeti

Cara Delevigne e Dane DeHaan sono i protagonisti del film Valerian e la città dei mille pianeti

Il film Valerian e la città dei mille pianeti è l’ambiziosa space opera scritta e diretta dal regista francese Luc Besson, autore di pellicole cult come Leon, Nikita e Lucy. La trama segue le vicende di del maggiore Valerian e della compagna Laureline, ingaggiati dalla United Human Federation per mantenere l’ordine nei terriori umani e nell’universo in generale. Lo scopo è proteggere l’ultimo convertitore Mül dagli attacchi di una misteriosa forza e per farlo approdano nella Città dei Mille pianeti.

La pellicola ispirata al fumetto Valerian et Laureline, scritto da Pierre Christin e illustrato da Jean-Claude Mézières, è prodotta da Virginie Besson-Silla, produttrice e moglie del regista. Il film ha come protagonisti assoluti Dane DeHaan e Cara Delevingne. Il cast include altre personalità di rilievo sia del cinema che della musica, come Clive Owen, Ethan Hawke, Alain Chabat, Herbie Hancock, Kris Wu e Rihanna.

Trama

L’universo ha un aspetto completamente differente da quello che conosciamo. La Stazione Spaziale Internazionale è il luogo di incontro tra specie aliene e specie umana. Cresciuta troppo in dimensioni, troppo grande per riuscire ancora ad orbitare intorno alla Terra, l’equipaggio decide di intraprendere un viaggio verso nuovi orizzonti.

2740: Dopo la distruzione nel 2710 del pianeta Mül, abitato dai Pearls, una razza umanoide ciano-pallidi, lo scontroso maggiore Valerian e la sua compagna, il sergente Laureline, vengono scelti per una missione di salvataggio. Il loro compito è quello di mantenere l’ordine dell’universo. Questo viaggio li conduce a Gran Mercato, un luogo interdimensionale super abitato, dove i due devono recuperare e mettere in salvo l’ultimo trasmutatore Mül rimasto.

Attorno alle dinamiche spaziali si nasconde un segreto militare di grande portata, mistero che si infittisce quando i due agenti raggiungono Alfa, una stazione intergalattica in continua espansione abitata da migliaia di specie diverse provenienti da tutti e quattro gli angoli dell’universo. Sono specie eclettiche e sfaccettate, che uniscono i loro talenti, le loro tecnologie e le loro risorse per contenere la radioattività del luogo.

Qui ha inizio la vera e propria missione dei due giovani: scoprire la causa ed evitare la completa distruzione di Alfa e la conseguente morte ed estinzione dei suoi abitanti. Il lato romantico della storia si incontra con l’universo fantascientifico creando una vera e propria corsa contro il tempo da togliere il fiato.

Facebook
Twitter
La locandina del film Valerian e la città dei mille pianeti

Titolo Originale

Valerian and the City of a Thousand Planets

Titolo ITALIANO

Valerian e la città dei mille pianeti

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

21/07/2023

Data di Uscita Italiana

21/09/2017

Genere

Fantascienza

Produttore

Virginie Besson-Silla, JC Cheng, Mark Gao, Gregory Ouanhon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Luc Besson

Attori Protagonisti

Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, Sam Spruell, Kris Wu, Alain Chabat, Mathieu Kassovitz, Herbie Hancock, Rutger Hauer

Sceneggiatore

Luc Besson

Durata

137

Voto IMDB

6.4