USS Indianapolis

USS Indianapolis | CiakClub.it


USS Indianapolis
(USS Indianapolis: Men of Courage) è un film di guerra drammatico statunitense del 2016 con protagonisti Nicholas Cage (nei panni del capitano della nave USS Indianapolis, Charles Butler McVay) e Tom Sizemore (Point Break, Nato il quattro luglio), nel ruolo del Sottufficiale Capo McWhorter. Il film è tratto da una storia vera, quella dell’affondamento, da parte dell’esercito giapponese, della nave americana USS Indianapolis, che viaggiava verso le acque filippine con l’obiettivo di consegnare il primo esemplare di bomba atomica, nota come Tinian Little Boy

Il film è diretto da Mario Van Peebles  (Love Kills, Red Sky) e prodotto da USS Indianapolis Production, Hannibal Classics e M2 Pictures. Alla sceneggiatura troviamo invece Richard Rionda Del Castro. Nonostante l’importante budgtet adoperato per il film e gli incassi notevoli registrati, USS Indianapolis è stato classificato in modo particolarmente negativo dalla critica e da diversi siti di valutazione, tra cui Rotten Tomatoes. 

Trama

Tratto da una storia vera, USS Indianapolis racconta le tragiche vicende e le ultime ore dell’incrociatore americano USS Indianapolis, che vedeva al comando il capitano McVay (nel film interpretato da Nicholas Cage). L’incrociatore intraprende un lungo viaggio per trasportare il primo modello di atomica, parte del progetto Manhattan di Oppenheimer: la Little Boy. La missione, chiaramente, è del tutto segreta.

Quando un sottomarino parte dell’equipaggio giapponese, colpisce la USS Indianapolis, l’incubo ha inizio: impossibile contattare soccorsi sul fronte americano, che non aveva alcuna traccia o notizia di navi in mare al momento dell’avvenuto: pocchissime persone erano infatti a conoscenza della missione, e l’esercito americano, non rientrava tra queste. Data l’assenza di soccorsi (la nave affonda dopo poco portando sui fondali circa 300 uomini), i rimanenti 800 membri dell’equipaggio lottano per tenersi a galla e lontano dagli squali.

La nave è infatti affondata nel Mar delle Filippine, classificato come uno dei luoghi al mondo più infestati dagli squali. Diversi uomini verranno infatti divorati mentre altri, semplicemente, moriranno di fame o sete, come il Sottufficiale Capo McWhorter (Tom Sizemore). Poco più di 300 uomini faranno ritorno a casa, grazie al salvataggio di un pilota che, disubbedendo agli ordini del superiore, lancia l’allarme e porta in salvo il resto dell’equipaggio.

Il processo successivo condannerà non la marina militare americana, per aver negato i soccorsi necessari, ma il capitano McVay e le manovre adottate in fase di emergenza. Pur uscendone parzialmente indenne, McVay non dimenticherà mai le vicende e  il processo, soprattutto morale, subito nei giorni seguenti.

 

Facebook
Twitter

Titolo Originale

USS Indianapolis

Titolo ITALIANO

USS Indianapolis

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/10/2016

Data di Uscita Italiana

19/07/2017

Genere

War Movie

Produttore

Michael Mendelsohn, Richard Rionda Del Castro

Casa di Produzione e/o Distribuzione

M2 Pictures

Regista

Mario Van Peebles

Attori Protagonisti

Nicholas Cage, Tom Sizemore, Matt Lanter, Thomas Jane, Adam Scott Miller, James Remar, Johnny Wactor, Callard Harris, Mandela Van Peebles, Craig Tate, Brian Presley, Cody Walker, Emily Tennant, Joey Capone

Sceneggiatore

Richard Rionda Del Castro

Durata

128

Voto IMDB

5.6