Uno sguardo dal cielo

Uno sguardo dal cielo | CiakClub.it

Uno sguardo dal cielo (titolo originale inglese: The Preacher’s Wife) è un film del 1997 con protagonisti Denzel Washington e Whitney Houston. Si tratta di un remake della pellicola del 1947 La moglie del vescovo, a sua volta basata sull’omonimo romanzo di Robert Nathan, risalente al 1928. Il ruolo di Whitney Houston fu scritto appositamente per lei, nonostante la cantante fosse inizialmente titubante nell’accettare la parte.

Per la sua interpretazione, la Houston fu pagata 10 milioni di dollari, cosa che all’epoca la rese l’attrice afroamericana più pagata di sempre e la terza attrice più pagata del 1996. L’album con la colonna sonora del film è tutt’oggi l’album gospel più venduto di sempre e, all’uscita della pellicola, fu al primo posto della Billboard Top Gospel Albums Chart per ben 26 settimane. Uno sguardo dal cielo fu candidato nel 1997 al premio Oscar per la miglior colonna sonora.

Trama

Il reverendo battista Henry Biggs sta attraversando un vero e proprio periodo di crisi nella sua vita. La sua piccola chiesa in un quartiere povero di New York gli dà mille grattacapi a cui pensare: sempre meno fedeli assistono alle messe, Henry non riesce a stare dietro ai bisogni di tutti i suoi parrocchiani e, per concludere, il denaro scarseggia. Henry deve anche far fronte alle pressioni dell’immobiliarista Joe Hamilton, che spera di poter rilevare il terreno su cui è costruita la chiesa per costruirvi un condominio di lusso.

Ovviamene, la difficile situazione in cui versa Henry fa sì che l’uomo trascuri la moglie Julia, che teme per il futuro del loro matrimonio, e il figlio Jeremiah. Henry sente di star perdendo la sua fede in Dio, ma decide ugualmente di pregare per il suo aiuto. Questo arriva sotto forma dell’angelo Dudley.

Dudley dichiara subito di essere un angelo venuto ad aiutare Henry, ma il reverendo è alquanto sospettoso delle origini divine di Dudley. Julia, al contrario, è estremamente affascinata dallo sconosciuto celeste. Quando Henry viene completamente assorbito dagli impegni lavorativi, Dudley inizia a passare più tempo con Julia e Jeremiah. Beverly, la segretaria di Henry, intanto si convince che Dudley voglia rubarle il posto di lavoro.

La madre di Julia, Margueritte, non vede Dudley di buon occhio, perché crede che possa definitivamente mandare a monte il matrimonio della figlia. Dudley e Julia passano sempre più tempo insieme, andando a pattinare e ad un club jazz. Dudley realizza presto di starsi innamorando di Julia.

Facebook
Twitter
Uno sguardo dal cielo poster

Titolo Originale

The Preacher’s Wife

Titolo ITALIANO

Uno sguardo dal cielo

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/12/1996

Data di Uscita Italiana

21/02/1997

Genere

Commedia

Produttore

Elliot Abbott, Robert Greenhut

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Walt Disney Pictures

Regista

Penny Marshall

Attori Protagonisti

Whitney Houston, Denzel Washington, Courtney B. Vance, Gregory Hines, Jenifer Lewis, Loretta Devine, Justin Pierre Edmund, Lionel Richie, Shari Headley, Paul Bates, Lex Monson, Darvel Davis Jr., William James Stiggers Jr., Marcella Lowery, Cissy Houston, Shyheim, Aaron A. McConnaughey, Harsh Nayyar

Sceneggiatore

Nat Mauldin, Allan Scott

Durata

124

Voto IMDB

5.7

Premi

Academy Awards
Academy Awards