Unico testimone

Unico testimone | CiakClub.it

Unico testimone è un film del 2001, scritto da Lewis Colick e diretto da Harold Becker, che figura anche tra i produttori. La pellicola è stata realizzata su produzione della Paramount, che ne ha anche curato la distribuzione statunitense. In Italia, il film è stato invece distribuito da 01 Distribution, e quindi dalla Rai. Nonostante il grande dispiego di mezzi (75 milioni il budget della pellicola), il lungometraggio è stato un fallimento al botteghino (54 i milioni incassati) e al confronto con la critica, che lo ha massacrato.

Tra problemi familiari e intrighi criminali, il film racconta l’esperienza del piccolo Danny Morrison, testimone di un omicidio compiuto dal nuovo marito della madre, un ricco magnate. Nel cast della pellicola troviamo John Travolta, Vince Vaughn, Matt O’Leary, Teri Polo e Steve Buscemi, che compare qui in un ruolo piccolo ma decisivo. Travolta, per la sua performance nel film, ha ricevuto la poco nobile candidatura ai Razzie Awards (il premio ai peggiori film dell’anno) come miglior attore protagonista.

Trama

Danny Morrison ha dodici anni, ha vissuto la separazione dei suoi genitori e ha la fama di bugiardo cronico. Vive con la madre che ha conosciuto il ricchissimo Rick Barnes. Dopo una breve frequentazione, i due, per la rabbia di Danny, si sposano. Durante la cerimonia, tale Ray Coleman si informa su come Danny ha conosciuto Rick e viceversa.

Dopo aver ricevuto la notizia che la madre è incinta, Danny decide di fuggire di casa e andare dal padre, Frank, a cui è ancora molto affezionato. Il ragazzino si rifugia così nella macchina del patrigno per uscire dalla città. Durante il viaggio però, Rick fa salire Coleman. I due parlano brevemente e poi Rick uccide l’uomo, per poi occultare il corpo e tutti gli oggetti a lui appartenuti nella sua fabbrica.

Danny, terrorizzato, riesce tuttavia a scappare senza essere visto e a raggiungere il padre e la nuova compagna, a cui racconta tutto. Il padre decide quindi di portarlo alla polizia, dove spera di poter risolvere la situazione. Ma qui, a causa delle frequenti menzogne del ragazzo, gli agenti non credono alla storia. Padre e figlio iniziano così una ricerca privata per portare alla luce la verità.

I due scoprono che il vero nome di Rick è Jack Barnell e che dietro alla facciata di grande imprenditore c’è un vasto passato di crimini di diversa entità, a cui lavorava insieme a Ray Coleman. Mentre le loro indagini proseguono però, Rick/Jack si mette sulle loro tracce e ha vari scontri con Frank, che si concludono però positivamente per padre e figlio, che riescono a convincere la polizia della correttezza della loro tesi e della verità della versione del giovane testimone. L’unico della vicenda.

Facebook
Twitter
Unico testimone poster

Titolo Originale

Domestic Disturbance

Titolo ITALIANO

Unico testimone

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/11/2001

Data di Uscita Italiana

02/11/2001

Genere

Thriller

Produttore

Harold Becker, Donald De Line, Jonathan D. Krane

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Harold Becker

Attori Protagonisti

John Travolta, Vince Vaughn, Matt O’Leary, Teri Polo, Steve Buscemi, Ruben Santiago-Hudson, Susan Floyd, Debra Mooney, Holmes Osborne, Angelica Torn, Michael Tomlinson, Chris Ellis, Jim Meskimen

Sceneggiatore

Lewis Colick

Durata

89

Voto IMDB

5.6