Unfriended

Shelley Henning nel poster del film Unfriended

Unfriended è un film horror del 2014 diretto da Levan Gabriadze, girato in forma di mockumentary. Il film racconta la storia di sei amici che si ritrovano in una chat di Skype, dove ricevono dei messaggi da un account misterioso che sembra appartenere alla loro compagna di classe Laura Barns, morta suicida un anno prima. Ben presto, i sei scoprono che il loro interlocutore non è uno scherzo, ma una forza soprannaturale che vuole vendicarsi di loro per aver contribuito alla morte di Laura.

Unfriended è un film innovativo nel genere del found footage, in quanto è ambientato interamente sullo schermo di un computer della protagonista Blaire, interpretata da Shelley Hennig. La pellicola utilizza i social media e le applicazioni online come elementi di tensione e suspense. Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica, che ha apprezzato la sceneggiatura e la trama della pellicola. Il film ha incassato 64 milioni di dollari con un budget di un solo milione, diventando così un enorme successo finanziario

Trama

Unfriended  è un film horror del 2014 che si svolge su Skype. Il 12 aprile, un gruppo di amici, tra cui Blaire, Mitch, Jess, Adam, Ken e Val, inizia una chat di gruppo esattamente un anno dopo il suicidio di Laura, causato da un video umiliante. Un misterioso account di Laura entra nella chat, chiedendo che il colpevole confessi. I ragazzi cercano di liberarsene, ma iniziano a ricevere messaggi criptici da Facebook di Laura, che sembrano colpire Val.

Le foto compromettenti di Val circolano online, portando a litigi nel gruppo. Laura rivela che Val aveva pubblicato il video della festa che ha spinto Laura al suicidio. Val chiama la polizia per denunciare il bullismo online, ma l’account misterioso riappare, provocando il panico. Successivamente, Laura obbliga il gruppo a giocare a “Non ho mai…”, rivelando oscure verità che generano tensioni. Laura pubblica un video sessuale di Blaire e Adam. Ken viene brutalmente ucciso dal misterioso account.

Laura continua a manipolare il gruppo, svelando segreti e causando tragedie. Mitch, tradito da Blaire, la caccia. Laura costringe Blaire a mostrare un messaggio minaccioso. Adam si suicida, e la nota di Mitch prevede la morte di Blaire se rivelata. Laura afferma che il gioco non è finito.

Laura accusa Jess di deturpare la sua tomba, uccidendola brutalmente. Blaire rivela che Mitch ha creato il video, ma anche lui viene posseduto da Laura e si ferisce. Blaire pensa che tutto sia finito, ma Laura rivela che Blaire deve confessare qualcos’altro. Laura carica un video compromettente di Blaire online, scatenando l’ira degli amici. Laura promette che il video vivrà su internet per sempre. Alla fine, Laura uccide Blaire, chiudendo il film con un colpo di scena.

Facebook
Twitter
La locandina del film Unfriended

Titolo Originale

Unfriended

Titolo ITALIANO

Unfriended

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Sudafrica

Data di Uscita Originale

17/04/2015

Data di Uscita Italiana

18/06/2015

Genere

Horror

Produttore

Timur Bekmambetov, Nelson Greaves

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Levan Gabriadze

Attori Protagonisti

Shelley Hennig, Moses Jacob Storm, Renee Olstead, Will Peltz, Jacob Wysocki, Courtney Halverson, Heather Sossaman, Mickey River, Cal Barnes

Sceneggiatore

Nelson Greaves

Durata

82

Voto IMDB

5.6