Unbroken

Unbroken | CiakClub.it

Unbroken è una pellicola del 2014. Angelina Jolie è regista e produttrice. Il film si ispira al libro biografico Sono ancora un uomo. Una storia epica di resistenza e coraggio, dove Laura Hillenbrand racconta la storia vera dell’atleta e veterano della Seconda Guerra Mondiale, Louis Zamperini. Il libro è del 2010 ed è stato riedito con il titolo Unbroken dopo l’uscita del film e il conseguente aumento di fama.

Nel 2018 è stato poi realizzato un sequel, Unbroken: Path to Redemption. Zamperini è sopravvissuto nell’Oceano su una zattera per più di 40 giorni. Venne poi catturato dai giapponesi e portato in un campo di prigionia. La pellicola ha incassato al botteghino più di 160 milioni di dollari, con un investimento di circa 65 milioni, attestandosi come un buon successo di pubblico. Le riprese hanno avuto luogo prevalentemente in Australia e si sono svolte tra l’ottobre 2013 e il febbraio 2014.

Trama

La pellicola si ripropone di raccontare le incredibili vicende della vita di Louis Zamperini, un atleta olimpico divenuto eroe di guerra e sopravvissuto ad un naufragio. Siamo nel 1943, il bombardiere su cu si trova Zamperini viene colpito ma l’equipaggio riesce a salvarsi. La missione successiva del gruppo prevede l’utilizzo di un aereo secondo Louis non adatto all’operazione. L’aereo precipiterà in mare lasciando tre superstiti che riusciranno a mettersi in salvo grazie a delle zattere. Louis, Marc e Phil.

Nel frattempo viene mostrato come il giovane Louis si appassiona al mondo dell’atletica, arrivando ad ottenere il soprannome di “The Torrance Tornado”. Partecipò alle Olimpiadi di Berlino del 1936, qualificandosi ottavo, segnando però un record di velocità nel giro finale dei 5000 metri, che corse in soli 56 secondi.

Dopo inutili tentativi di farsi notare da aerei o navi, Marc muore, al 33esimo giorno. Al 47esimo giorno saranno poi catturati dalla Marina giapponese che non riuscirà però ad ottenere dai due le informazioni sperate. Phil e Louis vengono quindi inviati in campi di prigionia insieme ad altri prigionieri di guerra. Nel campo di Tokyo la vita di Louis è resa dura da umiliazioni e vessazioni da parte del direttore. Le cose non miglioreranno neanche dopo il trasferimento.

Dopo la fine della guerra, Luois e Phil, anche lui sopravvissuto, tornano su suolo americano. Louis si sposerà e avrà dei figli e proseguirà la sua carriera sportiva. Inoltre dedicherà la parte restante della sua vita al perdono di tutti coloro che in guerra gli avevano causato dolore e sofferenza. Proprio come aveva promesso a se stesso durante i giorni in mare sulla zattera.

Facebook
Twitter
Unbroken poster

Titolo Originale

Unbroken

Titolo ITALIANO

Unbroken

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2014

Data di Uscita Italiana

29/01/2015

Genere

War Movie

Produttore

Angelina Jolie, Matthew Baer, Erwin Stoff, Clayton Townsend, Mick Garris

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Angelina Jolie

Attori Protagonisti

Jack O’Connell, Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Jai Courtney, Alex Russell, Maddalena Ischiale, Finn Wittrock, John Magaro, Spencer Lofranco, Luke Treadaway, Vincenzo Amato, Jordan Patrick Smith, Miyavi, C.J. Valleroy, John D’Leo

Sceneggiatore

Joel Coen, Ethan Coen, Richard LaGravenese, William Nicholson

Durata

137

Voto IMDB

7.2

Premi

Academy Awards
Academy Awards