Una notte violenta e silenziosa

David Harbour nel poster del film Una notte violenta e silenziosa

Una notte vilenta e silenziosa (Violent Night nel suo titolo originale) è un film action-comedy del 2022. La pellicola fonde gli stilemi dei film tipici del periodo natalizio all’elemento action e thriller. Alla regia Tommy Wirkola, noto per Seven Sisters e Hansel & Gretel – Cacciatori di Streghe. La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Comic Con di New York, il 7 ottobre 2022.

Tra i produttori figura anche David Leitch, regista tra gli altri, di titoli quali Bullet Train e Atomica Bionda, nonchè producer di Io sono nessuno e della saga di John Wick. La Universal ha acquisito i diritti della sceneggiatura già nel marzo 2020. Circa un anno dopo, sono stati fatti i nomi di David Harbour nelle vesti del protagonista Santa Claus e di Wirkola per la regia, che ha convinto la major ad affidargli il ruolo mostrandogli il girato del suo film The Trip. Il resto del cast è stato poi annunciato ad inizio 2022. Dominic Lewis è stato nominato, nella categoria Best Original Score for an Action/Adventure Film, ai Reel Music Awards e agli IFMCA Award del 2023.

Trama

Greenwich, Connecticut. È il giorno della Vigilia di Natale e Jason Lightstone guida in direzione della casa di famiglia in vista delle festività. In auto con lui la ex moglie e la figlia Trudy, che per Natale non desidera altro che i genitori si rimettano insieme “per tornare ad essere una vera famiglia”.

A completare il quadretto familiare, la matriarca Gertrude, avida e spietata, la sorella di Jason, Ava in gara per contendersi l’attenzione (e l’ingente eredità) di sua madre. C’è poi il figlio social dipendente di Ava e il compagno, attore fallito che non brilla per astuzia. Jason, il figlio prediletto, ha però in mente di rubare i 300 milioni di dollari che la madre tiene nascosti nel caveau di casa, per potersi finalmente liberare dal suo giogo e ricrearsi una vita con la sua famiglia. L’unica cosa a cui avrebbe dovuto dare importanza.

Dello stesso avviso sono un gruppo di mercenari, capitanati da Mr. Scrooge. La squadra si è infatti infiltrata in casa proprio quella sera, trattenendo in ostaggio la famiglia per farsi strada nel caveau. Nel frattempo un Santa Claus tatuato e con un passato da temibile guerriero, disilluso ed annoiato, procede nella consegna notturna dei regali. Proprio mentre è intento a godersi una piacevole pausa, con tanto di whiskey e biscotti natalizi, viene interrotto dal rumore di spari.

Il malcapitato si trova infatti in casa Lightstone nel momento meno opportuno. Il Natale deve essere salvato. I cattivi vanno puniti e vanno riportati l’ordine e l’armonia. Il nostro disilluso Santa Claus abbandonerà i buoni nel momento del bisogno, o risponderà alla chiamata dello spirito natalizio?

Facebook
Twitter
David Harbour nella locandina del film Una notte violenta e silenziosa

Titolo Originale

Violent Night

Titolo ITALIANO

Una notte violenta e silenziosa

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

02/12/2022

Data di Uscita Italiana

01/12/2022

Genere

Azione

Produttore

Kelly McCormick, David Leitch, Guy Danella

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Tommy Wirkola

Attori Protagonisti

David Harbour, John Leguizamo, Beverly D’Angelo, Alex Hassell, Alexis Louder, Edi Patterson, Cam Gigandet, Leah Brady, André Eriksen, Brendan Fletcher, Mike Dopud, Alexander Elliot, Mitra Suri, Can Aydin, Phong Giang, Finn McCager Higgins, Rawleigh Clements-Willis, Stephanie Sy

Sceneggiatore

Pat Casey, Josh Miller

Durata

107

Voto IMDB

6.7