Una notte da leoni

Una notte da leoni | CiakClub.it

Una notte da leoni è una commedia statunitense del 2009 diretta da Todd Phillips e scritta da Jon Lucas e Scott Moore. Prodotto dalla Warner Bros. e dalla Legendary, il film ha come protagonisti Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis e Justin Bartha. Vincitore del Golden Globe come Miglior Film Commedia o Musicale, Una notte da leoni è riuscito a conquistarsi il favore di pubblico e critica, diventando uno dei film più apprezzati di quell’anno, incassando quasi 500 milioni di dollari.

Il film segue le vicende di Doug, Phil, Stuart e Alan durante un viaggio a Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato di Doug. Dopo una notte di eccessi gli amici si svegliano e scoprono che quest’ultimo è scomparso. Tra una situazione grottesca e l’altra, cercheranno così di ricostruire la serata e ritrovare Doug, preoccupati per la sua incolumità.

Trama

Doug, un agente immobiliare, Phil, un insegnante, Stuart, un dentista, e Alan, un disoccupato mentalmente ritardato, decidono di partire per un viaggio a Las Vegas per celebrare l’addio al celibato di Doug. Ad aspettarli c’è una suite extra lusso al Caesars Palace, e i quattro amici sembrano intenzionati a vivere una notte indimenticabile.

Il mattino seguente, reduci da una notte di eccessi, si sveglieranno all’interno della loro suite, messa completamente a soqquadro. Ignari di tutto ciò che è successo poche ore prima, troveranno all’interno della stanza una gallina, una tigre e un bambino, ma scopriranno purtroppo che Doug è scomparso. Preoccupati per la sua incolumità e totalmente disorientati, i tre amici cercheranno di ricostruire tutto ciò che è successo quella notte, sperando di trovare qualche indizio che li conduca a Doug.

Dopo aver scoperto che Stuart quella notte si era sposato con una spogliarellista, ma soprattutto che la tigre che avevano in stanza apparteneva incredibilmente a Mike Tyson, riceveranno una chiamata di Leslie Chow, criminale cinese che afferma di aver preso Doug in ostaggio dopo che i quattro, la notte incriminata, gli avevano sottratto la vincita del casinò

Phil, Stuart e Alan cercheranno così di vincere a loro volta quella somma al casinò, per riuscire a pagare il riscatto di Doug. Una volta arrivati scopriranno però che c’è stato un malinteso. Quello tenuto in ostaggio da Chow è in realtà uno spacciatore che avevano conosciuto la notte seguente, mentre Doug è sul tetto dell’hotel, dove lo avevano lasciato per poi dimenticarselo. Tutto è bene quel che finisce bene. 

Facebook
Twitter
Una notte da leoni poster

Titolo Originale

The Hangover

Titolo ITALIANO

Una notte da leoni

Anno

2009

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/06/2009

Data di Uscita Italiana

19/06/2009

Genere

Commedia

Produttore

Todd Phillips, Daniel Goldberg, Chris Bender, J.C. Spink, Thomas Tull, William Fay, Jon Jashni, Scott Budnick

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Todd Phillips

Attori Protagonisti

Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Heather Graham, Sasha Barrese, Jeffrey Tambor, Ken Jeong, Rachael Harris, Mike Tyson, Mike Epps, Rob Riggle, Cleo King, Bryan Callen, Matt Walsh, Sondra Currie, Nathalie Fay, Murray Gershenz, Ken Flaherty, Constance Broge

Sceneggiatore

Jon Lucas, Scott Moore

Durata

100

Voto IMDB

7.7

Premi

Golden Globes
Golden Globes