Una giusta causa

Una giusta causa | Film | CiakClub.it

Una giusta causa è una pellicola del 2018 scritta da Daniel Stiepleman e diretta dalla regista e produttrice statunitense Mimi Leder. Il film è ispirato alla storia vera di Ruth Bader Ginsburg, giurista, magistrata e poi giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America (la seconda donna della storia a farne parte) che ha dedicato la propria vita alla difesa dei diritti delle donne e alla parità di genere.

Una giusta causa arriva nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 25 dicembre 2018, mentre in Italia viene distribuito dalla Videa il 28 marzo 2019 incassando circa 469 mila euro. Presenti nel cast di Una giusta causa gli attori Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Sam Waterston, Kathy Bates, Cailee Spaeny, Jack Reynor, Stephen Root, Callum Shoniker, Chris Mulkey, Gary Wentz e Ben Carlson.

Trama

Ci troviamo negli anni ’50. Ruth Bader Ginsburg (Felicity Jones) viene ammessa, assieme ad appena otto colleghe di sesso femminile, alla prestigiosa Harvard Law School, dove si trasferisce per seguire il marito Marty (Armie Hammer) che aveva iniziato a lavorare a New York. Ruth continua poi gli studi presso la Columbia University, dove si laurea in Legge nel 1959.

Nonostante i suoi brillanti risultati accademici, Ruth va incontro a non poche difficoltà lavorative a causa del suo genere e si ritrova per questo costretta ad accettare un impiego minore come insegnante presso la Rutger Law School.

Nel 1970 il marito Marty le propone però di rappresentare in tribunale il commesso viaggiatore Charles Moritz (Chris Mulkey), che si è visto negare la detrazione fiscale sull’assistenza infermieristica per la madre malata, concessa per legge solo alle donne. Ruth riuscirà a dimostrare alla Corte d’Appello l’esistenza di 178 leggi discriminatorie sulla base del sesso (di cui sono vittima principalmente le donne) e segnerà per sempre la lotta giuridica per la parità dei sessi.

Nel 1993 Ruth Bader Ginsburg assume la carica di giudice della Corte Suprema, diventando la seconda donna dopo Sandra Day O’Connor a farvi parte (in tutto soltanto cinque donne hanno assunto questa carica). Sarà in prima linea per alcune delle più importanti battaglie sociali della storia statunitense, come il diritto all’aborto, l’assistenza sanitaria gratuita, le unioni omosessuali e la questione migratoria.

Facebook
Twitter
Una giusta causa poster

Titolo Originale

On the Basis of Sex

Titolo ITALIANO

Una giusta causa

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2018

Data di Uscita Italiana

28/03/2019

Genere

Biopic

Produttore

Robert W. Cort

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Mimi Leder

Attori Protagonisti

Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Sam Waterston, Kathy Bates, Cailee Spaeny, Jack Reynor, Stephen Root, Callum Shoniker, Chris Mulkey, Gary Wentz, Ben Carlson

Sceneggiatore

Daniel Stiepleman

Durata

120

Voto IMDB

7.1