Una famiglia all’improvviso

Michael Hall D'Addario, Elizabeth Banks e Chris Pine in una scena del film Una famiglia all’improvviso

Una famiglia all’improvviso (People Like Us è il titolo originale) è un film drammatico e sentimentale del 2012. Dopo essere stato l’acclamato sceneggiatore di Transformers (2007) o Star Trek (2009), Alex Kurtzman si dedica alla regia con questo primo film d’esordio che sarà seguito, nel 2017, dal remake de La mummia con Tom Cruise.

Dopo essere stato distribuito nelle sale degli Stati Uniti, il 29 giugno 2012, Una famiglia all’improvviso arriva nelle sale italiane ad agosto dello stesso anno ed è inserito nel catalogo di AppleTv. Nel cast spiccano Chris Pine, dopo Star Trek; Elizabeth Banks, già Effie nella saga di Hunger Games e Olivia Wilde che qualche anno dopo dirigerà lo stesso Pine in Don’t Worry Darling. La colonna sonora è composta dal Premio Oscar A. R. Rahman (Slumdog Milionaire).

Trama

Il protagonista di Una famiglia all’improvviso è Sam Harper, che dopo la morte del padre Jerry riceve una busta dall’avvocato del padre contenente 150 milioni di dollari da consegnare a una donna di nome Frankie e suo figlio Josh, di cui – il padre defunto – chiede a Sam anche di prendersi cura.

Sam, che di mestiere fa il commerciante a New York City, è indagato dalla Federal Trade Commission e ha molto bisogno di quei soldi. Ciononostante Sam si reca a Los Angeles, insieme alla fidanzata Hannah, per trovare Frankie. Sam capisce che il padre aveva una doppia vita e che Frankie è la sua sorellastra.

Quando la incontra decide di non rivelarle la sua vera identità e non dirle che è il suo fratellastro. La donna è un ex alcolizzata, fa la barista e cresce da sola un ragazzino di 11 anni di nome Josh. Hannah lascia Sam solo a Los Angeles quando scopre che il compagno non vuole consegnare i soldi a Frankie e l’uomo si avvicina sempre di più alla sorellastra e al bambino. Josh si affeziona particolarmente a Sam e quando rivela a Frankie di essere anche lui figlio di Jerry, la donna si arrabbia e lo allontana

Hannah nel frattempo si riconcilia con Sam perchè entrambi corrono in ospedale per un’emergenza di Lillian, la mamma di Sam. La donna spiega al figlio di aver costretto Jerry a scegliere loro piuttosto che l’altra famiglia e Sam sente sempre di più di voler restare vicino ai suoi familiari che ha conosciuto da poco. Frankie riuscirà a perdonarlo e a permettergli di essere fratello e zio?

Facebook
Twitter

Titolo Originale

People Like Us

Titolo ITALIANO

Una famiglia all’improvviso

Anno

2012

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/06/2012

Data di Uscita Italiana

03/08/2012

Genere

Drammatico

Produttore

Bobby Cohen, Jody Lambert, Roberto Orci, Clayton Townsend

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Alex Kurtzman

Attori Protagonisti

Chris Pine, Elizabeth Banks, Olivia Wilde, Jon Favreau, Michelle Pfeiffer, Mark Duplass, Michael Hall D’Addario, Philip Baker Hall

Sceneggiatore

Alex Kurtzman, Roberto Orci, Jody Lambert

Durata

114

Voto IMDB

7.0