Una doppia verità

Una doppia verità | CiakClub.it

Diretto da Courtney Hunt e scritto da Nicholas Kazan, Una doppia verità è un film thriller e drammatico del 2016. Con protagonisti Keanu Reeves e Renée Zellweger, il film racconta lo sviluppo di un processo solo all’apparenza semplice e dall’esito scontato. L’obiettivo della regista è quello di dirigere un film sulla molteplicità di prospettive sulla stessa storia. In questo film non esistono verità certe, ma i punti di vista dei suoi protagonisti si sommano e si intrecciano per mostrare allo spettatore una realtà molto diversa da quella prevista. 

Affascinante e con un oscuro segreto, Keanu Reeves è il centro di questo film. Ma pochi sanno che in un primo momento la scelta del ruolo era ricaduta su Daniel Craig. L’agente 007 avrebbe però rinunciato senza dare spiegazioni pochi giorni prima dell’inizio delle riprese, venendo immediatamente sostituito da Reeves.

Trama

In un’aula di tribunale statunitense si intrecciano molteplici verità e punti di vista. Il diciassettenne Mike Lassiter è accusato di aver brutalmente ucciso il padre, il noto avvocato Boone Lassiter. A seguito dell’omicidio il ragazzo ha confessato, per poi chiudersi in un ferreo silenzio subito dopo. Questo complica il lavoro di Richard Ramsey, avvocato difensore e amico della vittima, che crede nell’innocenza di Mike e vuole scagionarlo.

Durante il processo si susseguono varie testimonianze. Un’assistente di volo testimonia un duro litigio tra Mike e Boone durante un viaggio di ritorno da Stanford. Il giovane voleva frequentare il Reed College, mentre il padre lo voleva costringere a iscriversi alla Stanford University. Il carattere violento della vittima emerge sempre di più agli occhi dei giurati.

Durante la testimonianza della moglie, Loretta, viene rivelato che Boone abusava sessualmente e psicologicamente di lei e del figlio Mike. Queste violenze, perpetrate fino alla sera dell’omicidio, avrebbero spinto il ragazzo a uccidere il padre non solo per salvare la madre a seguito dell’ultimo litigio, ma per difendere se stesso. Per la giuria Mike è quindi colpevole del delitto, ma è stata una legittima difesa, quindi può essere ritenuto innocente.

La realtà dei fatti appare torbida perché nessuno tra i testimoni riesce a dimostrare con prove reali gli abusi di Boone verso Mike. Nel frattempo l’avvocato Ramsey porta con sé una verità inaspettata che potrebbe cambiare tutte le sorti del processo.

Facebook
Twitter
Una doppia verità poster

Titolo Originale

The Whole Truth

Titolo ITALIANO

Una doppia verità

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/10/2016

Data di Uscita Italiana

15/06/2017

Genere

Thriller

Produttore

Anthony Bregman, Elon Dershowitz, Kevin Scott Frakes, Scott Fischer, Jamin O’Brien, Buddy Patrick, Eyal Rimmon, Charles Roven, Vishal Rungta, Raj Brinder Singh, Richard Suckle, Gideon Tadmor

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Courtney Hunt

Attori Protagonisti

Keanu Reeves, Renée Zellweger, Gabriel Basso, Gugu Mbatha-Raw, Jim Klock, Jim Belushi, Sean Bridgers

Sceneggiatore

Nicholas Kazan

Durata

93

Voto IMDB

6.2