Un mondo a parte

Antonio Albanese (Michele Cortese) e Virginia Raffaele (Agnese) in una scena del film Un mondo a parte

Un mondo a parte, film di genere comico-drammatico, diretto da Riccardo Milani e scritto dallo stesso insieme a Michele Astori, con il quale ha collaborato nella scrittura di Grazie Ragazzi, è uscito nelle sale italiane il 28 marzo 2024, distribuito da Medusa Film. Come protagonisti troviamo Antonio Albanese, che interpreta il maestro Michele Cortese, e Virginia Raffaele, che interpreta Agnese, la vicepreside dell’istituto scolastico in Abruzzo, quest’ultima alla sua prima collaborazione con Milani.

Il regista di Come un gatto in tangenziale e del più recente documentario Io, noi e Gaber, in questo film mostra ai suoi spettatori le condizioni di vita di quei paesi italiani di montagna, a volte dimenticati, dove il progresso non sembra avvenire. La fotografia è a cura di Saverio Guarna, collaboratore di Milani da quasi vent’anni. Un mondo a parte è una riflessione intima sul progresso, tra comicità e dramma montano.

Trama

Il maestro elementare Michele Cortese (interpretato da Antonio Albanese), dopo quarant’anni di insegnamento nella periferia di Roma, ottiene il trasferimento all’Istituto Cesidio Gentile, soprannominato “Jurico”, per sfuggire al caos della città e ai suoi studenti indisciplinati. Giunto a Rupe, un piccolo paese di 378 abitanti immerso nel Parco Nazionale d’Abruzzo, scopre che la scuola ospita una sola pluriclasse con alunni dai 7 ai 10 anni.

L’aria pura di montagna e l’incontro con la vicepreside Agnese (Virginia Raffaele) permettono a Michele di riscoprire se stesso e di integrarsi nella comunità locale. Tuttavia, la sua serenità è minacciata dalla notizia che la scuola rischia di chiudere l’anno seguente a causa del calo delle iscrizioni. Michele e Agnese elaborano un piano per salvare l’istituto: accogliere i bambini dei profughi della guerra in Ucraina, garantendo loro l’istruzione e, al contempo, incrementando il numero di studenti.

Nel corso di questa lotta, Michele e Agnese si avvicinano sempre di più, scoprendo in sé quella passione che li rende più vivi e determinati a non arrendersi. Per questo cominciano a richiedere incontri con le personalità più importanti dei paesi limitrofi, così da avere il sostegno necessario per portare avanti questa battaglia. Il nemico più grande da sconfiggere è il preside della scuola di Castel Romito, nel centro città, che vuole che il borgo chiuda per sempre. Michele e Agnese, insieme, si impegnano a mantenere aperta la scuola, combattendo per preservare i piccoli borghi dall’oblio e offrire un futuro alle nuove generazioni.

Facebook
Twitter
La locandina del film Un mondo a parte

Titolo Originale

Un mondo a parte

Titolo ITALIANO

Un mondo a parte

Anno

2024

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

28/03/2024

Data di Uscita Italiana

28/03/2024

Genere

Commedia

Produttore

Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Riccardo Milani

Attori Protagonisti

Antonio Albanese, Virginia Raffaele, Sergio Saltarelli, Alessandra Barbonetti, Sergio Meogrossi, Corrado Oddi, Enzo De Sanctis, Donatella La Cesa, Gianmarco Borsa, Guglielmo Casale, Bianca Maria Macro, Solidea Pistilli, Andrea Decina Di Pirro, Francesco De Ioris, Alessio Pistilli, Uliana Afanasenko, Yarina Afanasenko, Dmytro Khlopetski, Alessio Salvatore Bifumo, Nathan Boi, Duilio Antonucci, Maria Vitale, Ermanno Grassi, Tiziano Gentile, Fabiola Notarantonio, Laudo La Cesa, Graziella Santangelo, Geremia Fracassi, Felicita D’Addario, Nunzio Morisi, Michele Gentile, Gerardio Macro, Berardina Paglia, Carmelo Gentile, Meriem Abaziad, Kabur Abaziad, Gloria Neri, Donato De Rubeis, Simona Decina, Amedeo Colasante, Giuliano Gentile, Anna Tranquilla Neri, Franco Ferrito, Paolo Di Clementi, Franca Di Cicco, Francesca Palumbo, Rina Eramo, Annino Di Principe, Elisa Di Eusanio, Ezechia Trella, Claudio De Pasqualis, Paolo Setta, Mauro Marino

Sceneggiatore

Miche Astori, Riccardo Milani

Durata

113