Un giorno come tanti

Un giorno come tanti | CiakClub.it

Un giorno come tanti è un film drammatico del 2013 diretto da Jason Reitman, con Kate Winslet e Josh Brolin nei ruoli principali. La storia si svolge nel 1987 e racconta l’incontro tra Adele, una madre single depressa e agorafobica, e Frank, un evaso ricercato dalla polizia. Frank si rifugia a casa di Adele e di suo figlio Henry, e inizia a riparare le cose rotte e a occuparsi delle faccende domestiche. Tra i due nasce un’inaspettata attrazione, che li spinge a progettare una fuga in Canada. 

Ma il passato di Frank e la presenza di Henry complicano i loro piani. Il film è una riflessione sulle seconde opportunità, sul perdono e sull’amore, con una colonna sonora di Rolfe Kent e una fotografia di Eric Steelberg. Un giorno come tanti ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica, ma è stato apprezzato dal pubblico per le interpretazioni dei protagonisti.

Trama

Un giorno come tanti è un film drammatico del 2013 diretto da Jason Reitman, basato sul romanzo omonimo di Joyce Maynard. La storia si svolge nel 1987, durante il fine settimana del Labor Day, e si concentra su Adele Wheeler, una madre single depressa e agorafobica, e Frank Chambers, un detenuto evaso ricercato dalla polizia.

Adele e suo figlio tredicenne, Henry, vivono in una casa di campagna, dove Henry cerca di prendersi cura della madre e aiutarla a superare la sua depressione. Un giorno, mentre sono al supermercato, Henry incontra Frank, un uomo ferito che lo convince a portarlo a casa. Frank si rivela essere un evaso, ma dimostra gentilezza riparando la casa e svolgendo le faccende domestiche. Tra Adele e Frank nasce una passione travolgente, e pianificano di fuggire in Canada con Henry.

Tuttavia, la polizia è sulle tracce di Frank, e le persone iniziano a sospettare della loro relazione. La vicina Evelyn, l’ex marito di Adele, Gerald, e l’amica ribelle di Henry, Eleanor, si insospettiscono. Eleanor manipola Henry e scopre il passato di Frank, minacciando la loro fuga.

La mattina in cui stanno per partire, Henry viene riportato a casa da un poliziotto, e la polizia circonda la casa. Frank arretra, legando Adele e Henry per proteggerli. Adele cerca di difendere Frank in tribunale, ma è minacciata di perdere la custodia di Henry. Frank viene condannato, ma il legame tra lui e Adele continua attraverso le lettere d’amore non aperte.

Anni dopo, Henry è diventato un pasticciere di successo e Frank è sul punto di essere rilasciato. Henry rivela a Frank che sua madre è ancora innamorata di lui, e Frank ritorna da Adele. Il film si conclude con Adele e Frank che si riuniscono felicemente, mentre Henry racconta come abbiano trascorso insieme gli anni autunnali della loro vita.

Facebook
Twitter
Un giorno come tanti poster

Titolo Originale

Labor Day

Titolo ITALIANO

Un giorno come tanti

Anno

2013

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/12/2013

Data di Uscita Italiana

06/03/2014

Genere

Drammatico

Produttore

Lianne Halfon, Russell Smith, Jason Reitman, Helen Estabrook

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Jason Reitmann

Attori Protagonisti

Kate Winslet, Josh Brolin, Gattlin Griffith, Dylan Minnette, Tobey Maguire, Clark Gregg, J. K. Simmons, Brooke Smith, James Van Der Beek, Tom Lipinski, Maika Monroe, Brighid Fleming, Alexie Gilmore

Sceneggiatore

Jason Reitmann

Durata

111

Voto IMDB

6.9

Premi

Golden Globes
Golden Globes