Un colpo perfetto

Un colpo perfetto | CiakClub.it

Un colpo perfetto è un film del 2007 diretto da Michael Radford. Il regista è noto per l’adattamento del 1984 di George Orwell ma anche, soprattutto per noi italiani, per aver diretto Il postino – ultima apparizione di Massimo Troisi. La sceneggiatura è firmata da Edward Anderson, nello stesso ruolo in Shuttle – L’ultima corsa verso l’oscurità.

Un colpo perfetto ha avuto la prima mondiale in Germania, nel 2007, poi è stato presentato al pubblico con una distribuzione limitata negli Stati Uniti l’anno seguente. In Italia è arrivato soltanto nel 2011, distribuito da Mediafilm. Nel cast: Demi Moore, l’attrice sex symbol divenuta celebre con Ghost, e Michael Caine – premio Oscar per Hannah e le sue sorelle.

Trama

Laura Quinn nel 1960 è un’impiegata della London Diamond Corporation, superiore a tutti i suoi colleghi maschi, ma continuamente rifiutata dalla promozione come manager. Riuscirà a diventare la prima manager donna nella storia del marchio soltanto grazie ad un complotto: il custode le rivela che sta per essere licenziata, ma avrà un posto se si offrirà di rubare. Quanti diamanti? Abbastanza per diventare ricchi entrambi e non farsi acchiappare.

La signorina Quinn si attiva immediatamente, e ad una festa nella villa del presidente riesce ad entrare in possesso dei codici della combinazione del caveau. Insieme a Hobbs, il custode ora suo complice, escogitano un piano e manomettono le telecamere. Hobbs si impossessa delle due tonnellate di diamanti nel caveau e li trattiene per un riscatto di cento milioni di sterline

Intanto la London Diamond Corporation assume un investigatore privato che tiene subito d’occhio Quinn e Hobbs: la donna vorrebbe evitare il peggio e restituire il bottino, il custode invece non cede ad alcun compromesso. 

Quando la vicenda arriva alla stampa, il presidente della corporazione ha un infarto. Quinn allora minaccia Hobbs con una pistola, il quale spiega di voler rovinare il capo del sindacato che non ha coperto le spese mediche per la moglie molti anni prima e l’ha costretta a morire. Dopo il pagamento del riscatto il capo dell’assicurazione si suicida, Hobbs non si preoccupa più dei diamanti e Quinn finge con l’investigatore di aver avuto un’idea su dove possono essere.

Facebook
Twitter
Un colpo perfetto poster

Titolo Originale

Flawless

Titolo ITALIANO

Un colpo perfetto

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

28/03/2008

Data di Uscita Italiana

19/06/2011

Genere

Drammatico

Produttore

Carola Ash, Jimmy de Brabant, Stephen Margolis, Albert Martinez Martin, Michael A. Pierce, Richard Pierce, Charles Salmon, Mark Williams

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Magnolia Pictures

Regista

Michael Radford

Attori Protagonisti

Demi Moore, Michael Caine, Lambert Wilson, Joss Ackland, Constantine Gregory, Jonathan Aris, David Barrass, Silas Carson, Derren Nesbitt, Nathaniel Parker, Ben Righton, Natalie Dormer

Sceneggiatore

Edward Anderson

Durata

108

Voto IMDB

6.7