Un colpo di fortuna – Coup de Chance

Niels Schneider e Lou de Laâge in una scena del film Coup de chance

Un colpo di fortuna – Coup de Chance è un film del 2023, scritto e diretto dal maestro del cinema statunitense Woody Allen. La pellicola, cinquantesimo lavoro del regista e sceneggiatore americano, raccoglie tutti gli stilemi tipici del suo cinema e sancisce il ritorno di Allen in Francia dopo alcuni anni di assenza. L’opera è stata presentata fuori concorso all’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha riscosso un buon successo di critica.

La fotografia della pellicola è stata affidata al maestro assoluto della macchina da presa Vittorio Storaro, mentre del gruppo produttivo fa parte la sorella minore di Allen, Letty Aronson. Del cast fanno parte Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud e Niels Schneider nei quattro ruoli principali. Prodotto da Dippermouth e distribuito nel nostro paese da un colosso come Lucky Red, Coup de Chance è uscito nelle sale italiane il 6 dicembre 2023.

Trama

Jean e Fanny hanno una vita ideale e sono perfettamente ambientati nella Parigi bene. Sono entrambi soddisfatti professionalmente e coniugalmente, tanto da apparire agli occhi di tutti come una coppia perfetta. L’equilibrio inizia però a scricchiolare quando Fanny incontra un suo ex compagno di scuola, Alain, diventato ormai un affascinante scrittore affermato.

I due giovani, all’oscuro del di lei compagno, iniziano a frequentarsi. La relazione, iniziata amichevolmente, diventa ben presto qualcosa di più, specialmente dopo la confessione da parte di lui di essere da sempre innamorato di Fanny. La relazione viene però scoperta da Jean grazie a due investigatori privati e, dopo averne avuto conferma, decide di eliminare il rivale.

Il compagno geloso assolda così due membri della malavita parigina e fa uccidere Alain. La donna non riesce più a reperirlo e, dopo svariati tentativi, decide di rimettere le cose a posto col marito e di riprendere la sua vita da dove l’aveva lasciata, ritrovando il feeling che le sembrava perduto con il consorte. A voler far luce sulla sparizione è però la madre della ragazza, Camille.

Costei, convinta che la sparizione del giovane non sia casuale, inizia una campagna di persuasione nei confronti della figlia nel tentativo di convincerla. La ragazza non si lascia convincere e lascia cadere la questione. Dopo poco, mentre la madre è con Jean nel bosco, Fanny torna nell’appartamento dell’amante e trova il suo libro incompiuto, intuendo che le cose non sono andate come lei crede. Nel bosco, Jean tenta invece di eliminare l’unica che ancora non è convinta della sparizione

Facebook
Twitter
La locandina del film Un colpo di fortuna - Coup de Chance

Titolo Originale

Coup de Chance

Titolo ITALIANO

Un colpo di fortuna – Coup de Chance

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

27/09/2023

Data di Uscita Italiana

06/12/2023

Genere

Commedia

Produttore

Erika Aronson, Letty Aronson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Woody Allen

Attori Protagonisti

Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Niels Schneider, Sara Martins, Elsa Zylberstein, William Nadylam, Grégory Gadebois, Guillaume de Tonquédec

Sceneggiatore

Woody Allen

Durata

96

Voto IMDB

6.6

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia