Un boss in salotto

Un boss in salotto | CiakClub.it

Un boss in salotto è una commedia italiana del 2014 diretta da Luca Miniero, regista di campioni di incassi al botteghino come Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, e scritta a quattro mani con Federica Pontremoli. Prodotto dalla Warner Bros, il film è stato girato interamente nella penisola, in Alto Adige, nelle città di Bolzano, Merano, Appiano, Bressanone e a San Candido.

Il cast è ricco di nomi noti del panorama cinematografico italiano. Protagonisti sono Paola Cortellesi (C’è ancora domani, Figli, come un gatto in tangenziale) Rocco Papaleo (Moschettieri del re – La penultima missione, I Laureati, Scordato)e Luca Argentero (Doc – Nelle tue mani, Le fate ignoranti – La serie, Poli opposti) affiancati dall’interpretazione di Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini, Francesco Villa, e dai giovani Lavinia De’ Cocci e Saul Nanni.

Trama

Bolzano: in un bel quartiere residenziale e rispettato, Cristina D’Avola, suo marito Michele Coso e i loro due figli, Vittorio e Fortuna vivono una vita tranquilla e ordinaria in un cottage eco compatibile. Lei è padrona di casa perfetta, madre stentorea e volitiva. Lui aspirante direttore di marketing nella ditta edile che più importante della città.

La routine impeccabile viene stravolta in un giorno qualunque dall’arrivo del fratello della donna, Ciro, che non vede da ben quindici anni. L’uomo dallo spiccato accento del sud, si rivela essere un personaggio a dir poco colorato.L’arrivo inaspettato fa vacillare la situazione e rompe lo smacco da famiglia perfetta.

Nella competitività e laboriosità del Nord Italia, la coppia e i due figli vivono celando un terribile segreto: Cristina, infatti, è la perfetta icona della bolzanina oltranzista, ma il suo nome e le sue origini hanno tutt’altra natura. La donna non si chiama Cristina, come tutti pensano, ma Carmela. Al contrario di quello che vuole far credere, lei è una vera e propria “terrona” scappata in Trentino per allontanarsi dalla famiglia e dall’ingombrante figura maschile del fratello per costruirsi una nuova vita.

Una serie di sfortunati eventi metteranno la famiglia Coso sotto i riflettori e quando tutto sembra sistemarsi e andare per il meglio, la donna scopre che il fratello è un boss della mafia. Implicato in un processo di camorra, Ciro chiede alla sorella di trascorrere gli arresti domiciliari a casa sua e di fare pace con le sue umili origini meridionali.

Facebook
Twitter
Un boss in salotto poster

Titolo Originale

Un boss in salotto

Titolo ITALIANO

Un boss in salotto

Anno

2014

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

01/01/2014

Data di Uscita Italiana

01/01/2014

Genere

Commedia

Produttore

Riccardo Tozzi, Marco Chimenz, Giovanni Stabilini

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Luca Miniero

Attori Protagonisti

Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini, Francesco Villa, Lavinia De’ Cocci, Saul Nanni.

Sceneggiatore

Luca Miniero

Durata

90

Voto IMDB

5.6