Un anno difficile

Pio Marmaï e Jonathan Cohen in una scena del film Un anno difficile

Un anno difficile è un film francese del 2023. Il lungometraggio è stato scritto e diretto dalla coppia di registi formata da Oliver Nakache ed Erik Toledano, che hanno intrapreso una carriera di forte interesse per il grande pubblico dopo il successo del film Quasi amici, che è uscito nel 2012. Il prodotto appartiene al genere della commedia e vede come protagonisti gli interpreti Pio Marmai, Jonathan Cohen e Noemie Merlant.

La realizzazione del progetto è stato reso possibile dalla cooperazione di diverse case di produzione, ossia la Quad Productions, la Ten Cinéma e la Gaumont. Quest’ultima, inoltre, si è anche occupata della distribuzione del prodotto in Francia il 18 maggio 2023. Mentre, in Italia, se ne è occupata la I Wonder Pictures, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, il 30 novembre dello stesso anno.

Trama

Siamo a Parigi. La capitale francese è in preda al delirio del Black Friday. Tra coloro che aspettano, con ansia, l’apertura di uno dei negozi (in questo caso di elettronica) c’è il protagonista Albert, interpretato da Pio Marmai. Tra lui e i clienti del negozio, prima dell’apertura, però, ci sono un gruppo di manifestanti attivisti per l’ambiente e contro ogni tipo di consumismo, capitanati da Valentine, interpretata da Noemie Merlant, che tentano di impedire alle persone di entrare all’interno dell’area commerciale, ma invano.

Albert, che lavoro in aeroporto, vive di espedienti, vendendo, ad esempio, oggetti sequestrati ai controlli per racimolare qualche soldo in più. La sua strada, ben presto, si incrocerà con quella di Bruno, interpretato da Jonathan Cohen, un uomo indebitato fino al collo e che, non riuscendo ad uscire dalla spiacevole situazione, si imbottisce di ansiolitici, fino anche a perdere conoscenza, a cui Albert deve vendere un televisore, precedentemente da lui acquistato a poco al Black Friday.

Albert e Bruno, ben presto diventano amici. Un giorno, però, i due vengono avvicinati da uno degli attivisti visti in precedenza, lasciandosi convincere ad indirizzarsi verso il loro raduno, dove avrebbero ottenuto birra gratis. Nonostante le iniziali motivazioni, però, i due non si allontanano dal gruppo, iniziando a farne parte e cambiare, lentamente, la loro vita.

Tra i vari motivi, c’è anche l’interesse da parte di Bruno, che da ora in poi si farà chiamare Pulcino, per Valentina, detta Cactus, che con Bruno, conosciuto ormai come Lexotan, formeranno un inseparabile trio.

Facebook
Twitter
La locandina del film Un anno difficile

Titolo Originale

Une année difficile

Titolo ITALIANO

Un anno difficile

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

18/05/2023

Data di Uscita Italiana

30/11/2023

Genere

Commedia

Produttore

Hervé Ruet, Nicolas Duval Adassovsky

Casa di Produzione e/o Distribuzione

I Wonder Pictures

Regista

Olivier Nakache, Eric Toledano

Attori Protagonisti

Pio Marmai, Jonathan Cohen, Noémie Merlant, Mathieu Amalric, Grégoire Leprince-Ringuet, Luàna Bajrami, Sandrine Briard, Oussama Kheddam, Danièle Lebrun, Alexandra Roth, Jean-Francois Cayrey, Gaia Warnant, Margot Bancilhon, Charlie Nelson, Benjamin Georjon, Aissatou Diallo Sagna, Chamail Kahaloun, Julia Vivon

Sceneggiatore

Olivier Nakache, Eric Toledano

Durata

118

Voto IMDB

6.5