Un amore a 5 stelle

Un amore a 5 stelle | CiakClub.it

Un amore a 5 stelle è un film del 2002, immerso nei cliché più classici della commedia romantica. Scritto dallo sceneggiatore statunitense Kevin Wade (su un soggetto dell’autore di culto John Hughes) e diretto dal regista di origine cinese Wayne Wang, il film è prodotto da Columbia Pictures, Revolution Studios e Red Om Films. Distribuito nelle sale tra il 2002 e il 2003, il film non ha ricevuto grande apprezzamento da parte della critica, migliori (seppur tutt’altro che trionfali) invece i risultati al botteghino, con un incasso di oltre novanta milioni in tutto il mondo.

Tra i punti di forza della pellicola troviamo senza dubbio il cast, composto da attori di calibro internazionale come Jennifer Lopez (per questo ruolo, non tra i più brillanti della sua carriera, è stata candidata ai Razzie Awards come “peggiore attrice protagonista”), Ralph Fiennes, Natasha Richardson, Stanley Tucci, Tyler Posey, Frances Conroy, Chris Eigeman, Amy Sedaris, Amber Gristak. Nel cast troviamo anche il caratterista Bob Hoskins, oltre a Priscilla Lopez, ottima interprete teatrale.

Trama

Manhattan, New York. La giovane madre Marisa Ventura lavora nel lussuoso Beresford Hotel, nell’anima più snob della Grande Mela. Il suo giovane figlio di dieci anni, Ty, nell’hotel è come a casa, tanto che ogni tanto la lussuosa location diventa la location delle scorribande del ragazzino, diventato rapidamente amico di tutti i colleghi della madre.

Un giorno, mentre Marisa, apparentemente vicina ad una promozione che le permetterebbe di assicurare un futuro più roseo al figlio e alla madre, sta pulendo una camera, la ricca Caroline Lane le propone di provare un elegante cappotto che stava per restituire in negozio. La donna, dopo un po’ di tentennamento, accetta di indossarlo.

Proprio mentre la donna ha indosso il cappotto, arriva nella stanza Ty, in compagnia del candidato al senato Chris Marshall, diventato amico del giovane dopo una bizzarra conversazione su Richard Nixon, oggetto di un compito del ragazzo. Il politico rimane affascinato da Marisa (che lui però crede Caroline) e decide di invitarla ad uscire.

Al momento dell’appuntamento, Chris capisce l’errore e rimedia, facendo recapitare il nuovo invito alla donna giusta. I due si piacciono, ma emergono problemi: la direzione dell’hotel non vuole che i dipendenti si frequentino con i clienti e la gelosia di Caroline, oltre allo status di Chris. I due però, dopo alcune inevitabili peripezie, riescono a trovare un equilibrio (grazie all’intervento di Ty) l’uno nelle braccia dell’altra.

Facebook
Twitter
Un amore a 5 stelle poster

Titolo Originale

Maid in Manhattan

Titolo ITALIANO

Un amore a 5 stelle

Anno

2002

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/12/2002

Data di Uscita Italiana

04/04/2003

Genere

Romance

Produttore

Elaine Goldsmith-Thomas, Paul Schiff, Deborah Schindler

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Wayne Wang

Attori Protagonisti

Jennifer Lopez, Ralph Fiennes, Natasha Richardson, Stanley Tucci, Tyler Posey, Frances Conroy, Chris Eigeman, Amy Sedaris, Amber Gristak, Marissa Matrone, Priscilla Lopez, Bob Hoskins, Lisa Roberts Gillan, Sharon Wilkins, Maddie Corman

Sceneggiatore

Kevin Wade

Durata

105

Voto IMDB

5.4