U-571

U-571 | CiakClub.it

U-571 è un film di guerra del 2000, diretto da Jonathan Mostow e interpretato da Matthew McConaughey, Bill Paxton, Harvey Keitel e Jon Bon Jovi. Il film racconta la missione di un equipaggio di un sommergibile americano che, durante la seconda guerra mondiale, cerca di catturare una macchina Enigma da un U-Boot tedesco. La pellicola ha vinto un premio Oscar per il miglior montaggio sonoro e ha incassato 127 milioni di dollari in tutto il mondo. Tuttavia, il film ha anche suscitato polemiche per la sua inesattezza storica. Questo in quanto altera i fatti reali sulla cattura delle macchine Enigma da parte degli alleati.

U-571 è un thriller non fedele alla verità storica. Il film è stato girato in parte negli studi di Cinecittà a Roma, dove sono state ricostruite le ambientazioni interne dei sommergibili. In parte anche in mare aperto, utilizzando dei veri U-Boot restaurati.

Trama

Durante la Battaglia dell’Atlantico nel 1942, il sottomarino tedesco U-571, dopo aver affondato una nave mercantile di un convoglio alleato, subisce danni ai motori dalle cariche di profondità di un cacciatorpediniere britannico. Il comandante di U-571, Kapitänleutnant Günther Wassner, emette una chiamata di soccorso intercettata dai servizi segreti americani. La Marina degli Stati Uniti modifica il loro sottomarino S-33 per assomigliare a un U-boat tedesco da rifornimento, con l’intento di rubare la macchina Enigma e affondare l’U-571.

Prima che l’equipaggio del S-33 riceva l’incarico, il tenente Tyler, ufficiale esecutivo, è scontento di una raccomandazione per il comando del proprio sottomarino bloccata dal suo comandante, il tenente comandante Dahlgren. Durante una tempesta, il S-33 sorprende e sopraffà l’equipaggio dell’U-571. Dopo aver preso il controllo dell’U-571, il S-33 viene colpito da un siluro del sottomarino tedesco da rifornimento che arriva. Dahlgren viene gravemente ferito e Tyler prende il comando dell’U-571.

Dopo aver affondato il sottomarino da rifornimento tedesco, Tyler decide di dirigere il sottomarino danneggiato verso Land’s End in Cornovaglia. Tuttavia, vengono avvistati da un aereo da ricognizione tedesco e da un cacciatorpediniere tedesco. Wassner scappa e cerca di sabotare i motori, ma viene fermato. Il cacciatorpediniere invia parte del suo equipaggio, ma Tyler ordina di distruggere la radio del cacciatorpediniere per evitare che segnali la situazione.

L’U-571 viene attaccato con cariche di profondità, e Tyler cerca di ingannare il cacciatorpediniere facendo credere di essere affondati. L’U-571 viene gravemente danneggiato e inizia ad affondare, ma Tyler ordina a Trigger di riparare il tubo lanciasiluri. Trigger, intrappolato sotto l’acqua, riesce a riparare il tubo ma muore poco dopo. L’U-571 riesce a sparare il suo ultimo siluro, distruggendo il cacciatorpediniere.

Facebook
Twitter
U-571 poster

Titolo Originale

U-571

Titolo ITALIANO

U-571

Anno

2000

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/04/2000

Data di Uscita Italiana

09/06/2000

Genere

Storico

Produttore

Dino De Laurentiis, Martha De Laurentiis

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Jonathan Mostow

Attori Protagonisti

Matthew McConaughey, Bill Paxton, Harvey Keitel, Jon Bon Jovi, David Keith, Thomas Kretschmann, Jake Weber, Jack Noseworthy, Matthew Settle, Erik Palladino, Tom Guiry, Will Estes, Terrence ‘T.C.’ Carson, Dave Power, Derk Cheetwood.

Sceneggiatore

Jonathan Mostow, Sam Montgomery, David Ayer

Durata

111

Voto IMDB

6.6

Premi

Academy Awards
Academy Awards