Twister

Twister | CiakClub.it

Twister esce nel 1996 ed è il secondo film da regista di Jan de Bont, solitamente presente in diversi film in qualità di direttore della fotografia. Sulla scia del successo di Speed, il primo lungometraggio da regista di de Bont uscito nel 1994, il cineasta si cimenta nel creare un film che negli anni è diventato un piccolo cult.

Twister non è mai veramente riuscito a convincere critica e pubblico ma gli effetti speciali, soprattutto per l’epoca, si sono guadagnati diversi premi e riconoscimenti. Nel ’96 Twister è stato il secondo film con il maggior numero di incassi dell’anno, dopo Independence Day. Nel 1997 ha vinto il premio BAFTA per i migliori effetti speciali e, grazie ai 495 milioni di dollari incassati, il film ha permesso al regista di lavorare ad altri progetti, tra cui il sequel di Speed uscito nel ’97.

Trama

Twister inizia con un flashback, nel quale vediamo la piccola Jo Thornton rimanere traumatizzata in un incidente che ha visto coinvolto un devastante tornado. Saltiamo in avanti nel tempo di circa trent’anni e l’adesso adulta Jo è diventata una meteorologa e cacciatrice di tempeste. Sogna di riuscire a far funzionare uno strumento sperimentale il cui scopo è di studiare le strutture interne dei tornado. L’innovativo progetto, chiamato Dorothy, è stato costruito dalla dottoressa insieme all’ex-marito.

Bill, l’ex-marito della dottoressa, nel frattempo ha mollato la vita da cacciatore di tempeste, si è fidanzato e si occupa del meteo in televisione. Si reca da Jo per firmare delle formalità riguardo il loro divorzio ma viene a sapere proprio dalla ex-moglie che di lì a poco arriverà una serie di tempeste perfette per testare il marchingegno creato assieme. Bill si convince e si ferma.

I due passeranno il tempo a inseguire i tornado che si formeranno nei giorni successivi, con l’intenzione di lanciare Dorothy all’interno di almeno uno di questi, fallendo più volte. La ricerca per Jo diventa un’ossessione e Bill glielo rinfaccia. I giorni passati assieme, tra fallimenti e delusioni, si rivelano emotivamente intensi e i due si accorgono di essere ancora legati l’uno all’altra.

I tornado continuano e i fallimenti pure. Rivalità lavorative e questioni familiari si mescolano alla ricerca/caccia della dottoressa che, disperata, farebbe di tutto per riuscire a lanciare una Dorothy dentro un tornado, nella speranza di liberarsi dal trauma infantile che tutt’ora la tormenta.

Facebook
Twitter
Twister poster

Titolo Originale

Twister

Titolo ITALIANO

Twister

Anno

1996

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/05/1996

Data di Uscita Italiana

24/10/1996

Genere

Disaster-Movie

Produttore

Ian Bryce, Michael Crichton, Kathleen Kennedy

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Jan de Bont

Attori Protagonisti

Helen Hunt, Bill Paxton, Jami Gertz, Cary Elwes, Philip Seymour Hoffman, Alan Ruck, Todd Field, Jeremy Davies

Sceneggiatore

Michael Crichton, Anne-Marie Martin

Durata

113

Voto IMDB

4.4

Premi

BAFTA
BAFTA