Tutto in una notte

Jeff Goldblum e Michelle Pfeiffer in una scena del film Tutto in una notte

Tutto in una notte (Into the night) è un film del 1985, scritto da Ron Koslow e diretto da John Landis. Prodotto negli Stati Uniti, della durata di 115 minuti, la commedia sentimentale ha tra i protagonisti principali Jeff Goldblum e Michelle Pfeiffer. La pellicola conta anche alcuni camei di nomi quali lo stesso regista, John Landis e una serie di colleghi tra cui David Cronenberg, Jack Arnold e Don Siegel. Presenti nel film anche il cantautore David Bowie, Carl Perkins e la sorella della protagonista, Dedee Pfeiffer.

La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 febbraio 1985, mentre in quelle italiane il 10 maggio dello stesso anno. Tra i produttori del film ci sono George Folsey Jr., Ron Koslow; è stato distribuito da UIP – CIC VIDEO. La pellicola ha ricevuto un discreto indice di gradimento tra pubblico e critica, ottenendo un punteggio di 6,4 su IMDb.

Trama

La trama racconta la storia di Ed Okin, un ingegnere aerospaziale dalla vita monotona e poco soddisfacente. Completamente immerso nel lavoro infatti, tra insonnia e depressione, l’uomo viene tradito dalla moglie.

Una notte, il protagonista decide di prendere la macchina e fare una corsa fino all’aeroporto di Los Angeles. Improvvisamente si ritrova a dover soccorrere Diana, una bellissima donna in preda al panico poiché inseguita da quattro assassini iraniani. La donna è una contrabbandiera di gioielli che coinvolge in una fuga dai risvolti surreali. Diana convince infatti il protagonista, ancora sbigottito dalla vicenda, ad accompagnarla in diverse località, venendo sempre più a conoscenza dei numerosi illeciti commessi dalla compagna di disavventure. Sulla testa di Diana pesano infatti diverse condanne e ad inseguirla sono ben più persone dei quattro assassini iniziali.

La donna viene prima prima presa in ostaggio da dei criminali, proprio all’aeroporto, ma poi riesce ad essere liberata. Una lunga notte, fatta di fuga, tensione e (dis)avventure, condurrà i due a unirsi sempre di più, legandoli in un rapporto ben più profondo di quello tra due sconosciuti. Il protagonista si ritrova quindi, stremato, ad addormentarsi finalmente in una camera di un motel, dove erano stati portati da agenti federali e dove dei ricchi amici di Diana le erano venuti in soccorso con un’ingente somma di denaro. Ciò che succederà al suo risveglio però sarà la prova del destino di poter cambiare radicalmente vita, tutto in una notte.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Into the Night

Titolo ITALIANO

Tutto in una notte

Anno

1985

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/02/1985

Data di Uscita Italiana

10/05/1985

Genere

Commedia

Produttore

George Folsey Jr., Ron Koslow

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

John Landis

Attori Protagonisti

Jeff Goldblum, Michelle Pfeiffer, Stacey Pickren, Carmen Argenziano, Dan Aykroyd, Kathryn Harrold, David Bowie, Carl Perkins, Jonathan Lynn, Bruce McGill, Vera Miles, Richard Farnsworth, Paul Mazursky, Roger Vadim, Irene Papas, Rick Baker

Sceneggiatore

Ron Koslow

Durata

115

Voto IMDB

6.4