Tutti i soldi del mondo

Tutti i soldi del mondo | CiakClub.it

Tutti i soldi del mondo è un film del 2017 diretto da Ridley Scott. Scritta da David Scarpa, la sceneggiatura del film è stata inclusa nel 2015 nella Black List, la lista annuale delle migliori sceneggiature in circolazione non ancora prodotte. Scarpa ha adattato la sceneggiatura a partire dal saggio Painfully Rich: The Outrageous Fortune and Misfortunes of the Heirs of J. Paul Getty, scritto da John Pearson e incentrato sulle disavventure della famiglia Getty. 

Inizialmente il ruolo di John Paul Getty era di Kevin Spacey. Ma a causa delle accuse di molestie nei suoi confronti le scene girate da lui sono state tagliate, e l’attore è stato sostituito da Christopher Plummer. Nel cast inoltre Michelle Williams, Mark Wahlberg e Charlie Plummer. Il film ha ottenuto recensioni positive da parte della critica e Christopher Plummer ha ricevuto la nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista.

Trama

La vicenda ha inizio la notte del 10 agosto 1973 a Roma, nei pressi di Piazza Farnese. Alcuni uomini mascherati, appartenenti alla ‘Ndrangheta, rapiscono un ragazzo adolescente di nome John Paul Getty III. Il sedicenne è il nipote del magnate del petrolio Jean Paul Getty (Christopher Plummer), nominato proprio quell’anno l’uomo più ricco del mondo. 

Ma il nonno è un uomo molto avido e il rapimento del nipote Paul non è per lui ragione sufficientemente valida per rinunciare a parte delle sue fortune. In una dichiarazione l’uomo afferma infatti di avere altri quindici nipoti e il timore che se cedesse a questo riscatto ne seguirebbero altri. La famiglia, inoltre, è sospettosa del rapimento, credendo sia una messinscena del ragazzo per ottenere denaro. 

Dopo tre mesi i rapitori inviano a un’importante testata nazionale italiana, Il Messaggero, prove del sequestro: prima un orecchio tagliato e una ciocca di capelli, poi una foto del ragazzo. Nel frattempo, la madre tenace e disperata, Gail Harris (Michelle Williams), si batte strenuamente per raccogliere i soldi necessari al riscatto del figlio: 3 milioni di dollari.

Con l’aiuto dell’ex agente della CIA Fletcher Chace (Mark Wahlberg) inizia la corsa contro il tempo per pagare il riscatto e riabbracciare finalmente il giovane Paul. Una vicenda di cronaca che sconvolse il pubblico internazionale per aver rivelato a tutti un’incredibile verità: non tutti mettono al primo posto la propria famiglia.

Facebook
Twitter
Tutti i soldi del mondo poster

Titolo Originale

All the Money in the World

Titolo ITALIANO

Tutti i soldi del mondo

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2017

Data di Uscita Italiana

04/01/2018

Genere

Storico

Produttore

Chris Clark, Quentin Curtis, Dan Friedkin, Mark Huffam, Ridley Scott, Bradley Thomas, Kevin J. Walsh

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Tristar

Regista

Ridley Scott

Attori Protagonisti

Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg, Charlie Plummer, Romain Duris, Marco Leonardi, Timothy Hutton, Andrew Buchan, Giuseppe Bonifati, Maurizio Lombardi, Andrea Piedimonte, Nicolas Vaporidis

Sceneggiatore

David Scarpa

Durata

132

Voto IMDB

6.8

Premi

Golden Globes
Golden Globes