Tutta la bellezza e il dolore – All the Beauty and the Bloodshed

Tutta la bellezza e il dolore | CiakClub.it

Tutta la bellezza e il dolore – All the Beauty and the Bloodshed è un documentario diretto da Laura Poitras incentrato sulla vita di Nan Goldin fotografa e attivista statunistense. Il documentario, uscito nel 2022, è stato prodotto dalla stessa Goldin insieme a Laura Poitras, Yoni Golijov, Clare Carter e John Lyons. La casa di produzione del film è la Praxis Film insieme alla Participant.

Il titolo del documentario è tratto da un rapporto psichiatrico fatto alla sorella di Nan, Barbara, morta suicida quando la fotografa aveva solo undici anni. La morte della sorella è uno dei temi affrontanti del film, insieme alla vita sregolata ed estrema dell’artista e dei suoi amici e alla causa portata avanti dalla Goldin contro la famiglia Sackler.

Trama

Il documentario racconta la storia di Nan Goldin, fotografa e attivista statunitense. Nan Goldin è un’artista poliedrica e sfaccettata, che racconta tramite le sue foto il disagio giovanile, fatto di sesso, droghe, eccessi e malattie sessualmente trasmissibili. Il suo lavoro più famoso è The Ballad of Sexual Dependency, raccolta di foto in cui vengono mostrate le sregolatezze sue e dei suoi amici.

Il documentario è basato su due linee narrative: da un lato viene raccontata la vita di Nan, il suo passato, la sua ascesa come artista e la morte della sorella, evento che l’ha traumatizzata profondamente. Viene raccontata anche la sua vita di artista, i suoi eccessi e gli abusi da lei subiti.

Dall’altro viene raccontata la sua battaglia legale nei confronti della famiglia Sackler, che la fotografa ritiene responsabile per l’epidemia di oppioidi scoppiati negli anni ’90 negli Stati Uniti. I Sackler infatti erano proprietari della Purdue Pharma, azienda farmaceutica produttrice di OxyContin, un farmaco che ha portato alla morte per overdose di migliaia di persone.

La Goldin ha intrapreso questa crociata perché tiene molto all’argomento, essendo stata lei stessa dipendente dal farmaco. La lotta legale di Nan contro i Sackler va avanti da più di dieci anni, e nel documentario vengono mostrate le difficoltà che l’artista ha a farsi valere contro una famiglia così potente. I Sackler sono anche tra i più grandi mecenati del mondo, e Nan Goldin si batte anche per evitare che i musei accettino i loro finanziamenti.

Facebook
Twitter
Tutta la bellezza e il dolore poster

Titolo Originale

All the Beauty and the Bloodshed

Titolo ITALIANO

Tutta la bellezza e il dolore – All the Beauty and the Bloodshed

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/11/2022

Data di Uscita Italiana

12/02/2032

Genere

Documentario

Produttore

Laura Poitras, Nan Goldin, Yoni Golijov, Clare Carter, John Lyons

Casa di Produzione e/o Distribuzione

I Wonder Pictures

Regista

Laura Poitras

Attori Protagonisti

Nan Goldin

Durata

113

Voto IMDB

7.5

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia