Brad Pitt interpreta Achille in una scena di battaglia del film Troy

Troy è un film del 2004 diretto da Wolfgang Petersen e scritto da David Benioff. Gli interpreti protagonisti sono Brad Pitt, che interpreta Achille, Eric Bana, nei panni di Ettore, Orlando Bloom in quelli di Paride. La pellicola narra, in modo romanzato, le vicende dell’Iliade di Omero. Alla sua uscita il film ricevette critiche negative, dovute soprattutto alle discrepanze tra gli eventi narrati nella pellicola e quelli dell’Iliade.

Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha totalizzato un punteggio di 53%, mentre su Metacritic ha ricevuto un voto di 56/100. Il film, prodotto da Wolfgang Petersen, Diana Rathbun e Colin Wilson è costato 185 milioni di dollari, e ne ha incassati 497, di cui 133 negli Stati Uniti e 14 in Italia, ed è inserito nella lista dei 150 film che hanno incassato di più nella storia del cinema.

Trama

Il re Agamennone è finalmente riuscito a riunire i regni greci sotto un unico governo. Achille, suo guerriero prediletto nonché combattente più forte della Grecia, non è d’accordo con questa decisione, ritenendola scorretta. In questo clima di pace, i principi di Troia Ettore e Paride decidono di stipulare un periodo di pace con il re di Sparta Menelao.

Paride rapisce però Elena, la moglie di Menelao, e la porta con sé. Quando Menelao lo scopre decide di invadere Troia con l’aiuto di Agamennone. L’esercito greco sbarca quindi a Troia e tenta di conquistare la città, senza successo, per anni. Iniziano così scontri in cui Achille guida il suo esercito in feroci combattimenti. Il combattente giurerà vendetta quando suo cugino verrà ucciso per errore.

Achille e Ettore si sfidano in un combattimento uno contro uno, che vede Achille trionfare. Le battaglie si fanno sempre più feroci e sanguinose. Ulisse decide quindi di preparare una trappola per i troiani: un gigantesco cavallo di legno da offrire loro in dono. Dentro il cavallo si nascondono soldati greci, pronti a uscire per conquistare la città.

Inizia quindi l’invasione della città da parte dei greci, che vedrà diversi scontri e uccisioni, tra cui quella di Agamennone da parte della principessa Briseide. Nello scontro finale, Paride, che vuole vendicare il fratello Ettore, scocca diverse frecce contro Achille e lo uccide. I greci riescono finalmente a conquistare Troia, e viene celebrato il funerale del combattente.

Facebook
Twitter
Brad Pitt nella locandina del film Troy

Titolo Originale

Troy

Titolo ITALIANO

Troy

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

14/05/2004

Data di Uscita Italiana

21/05/2004

Genere

Storico

Produttore

Wolfgang Petersen, Colin Wilson, Diana Rathbun

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Wolfgang Petersen

Attori Protagonisti

Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Brian Cox, Sean Bean, Brendan Gleeson, Rose Byrne, Peter O’Toole. Garrett Hedlund

Sceneggiatore

David Benioff

Durata

162

Voto IMDB

7.3

Premi

Academy Awards
Academy Awards