Tre colori – Film blu

Tre colori - Film blu | CiakClub.it

Tre colori – Film blu è il primo dei tre lungometraggi della trilogia dedicata al tricolore della bandiera francese firmata del regista polacco Krzysztof Kieślowski. Al film seguono Tre Colori – Film bianco (1994) e Tre colori – Film rosso (1994). Interpretato da Juliette Binoche e Benoît Régent, Film Blu è uscito nelle sale nel 1993 conquistando fin da subito la critica cinematografica internazionale. Quello stesso anno, durante la Mostra del cinema di Venezia, Tre colori – Film blu portò a casa il Leone d’Oro e la Coppa Volpi per la migliore attrice protagonista. Non solo, Juliette Binoche ricevette anche il premio Cèsar per la sua interpretazione.

Tra le particolarità più distintive e originali del film si ricorda l’utilizzo del colore blu in molte scene del film. Un allusione visiva al titolo realizzata attraverso filtri colorati, l’utilizzo gli oggetti di scena di colore blu e un’illuminazione dai toni freddi. Tre colori – Film blu rimane, secondo la critica, uno dei film più acclamati del regista polacco.

Trama

Dopo un tragico incidente d’auto, Julie (Juliette Binoche) si risveglia in ospedale dove riceve una triste notizia: è l’unica sopravvissuta della sua famiglia. Suo marito, un celebre compositore, e sua figlia sono morti dopo il forte impatto della vettura contro con un albero. Bloccata nella sua stanza d’ospedale, la donna seguirà i funerali dei suoi cari a distanza tramite una piccola televisione, considerata la popolarità del marito.

Tornata a casa, Julie cade in una profonda depressione e tenta di togliersi la vita senza però riuscirci. Assediata dai giornalisti che tentano in tutti i modi di sapere di più sull’ultima opera incompiuta del marito, la donna chiede aiuto al migliore amico del marito, Olivier (Benoît Régent), con il quale avrà una breve avventura di una notte.

Una volta metallizzato l’accaduto, Julie deciderà di lasciarsi il passato alle spalle – compreso Olivier-  abbandonando la casa in cui ha condiviso gli ultimi anni di matrimonio e riprendendo il suo cognome da nubile.

Dopo aver venduto tutti i beni di suo marito e dopo aver gettato via le partizioni, Julie si trasferisce in un piccolo appartamento di Parigi portando con se un unico oggetto: un lampadario blu che ha conservato gelosamente in camera di sua figlia. Da questo momento in poi la vita della giovane donna non sarà più la stessa: lotterà nuovamente con alcuni fantasmi del passato tra cui il ritorno di Olivier e verrà a conoscenza di una triste verità che cambierà per sempre il suo modo di guardare il passato.

Facebook
Twitter
Tre colori - Film blu poster

Titolo Originale

Trois couleurs : Bleu

Titolo ITALIANO

Tre colori – Film blu

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Francia

Data di Uscita Originale

08/09/1993

Data di Uscita Italiana

17/05/1994

Genere

Drammatico

Produttore

Marin Karmitz

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Krzysztof Kieślowski

Attori Protagonisti

Juliette Binoche, Benoît Régent ,Emmanuelle Riva ,Florence Pernel ,Charlotte Véry ,Hélène Vincent ,Philippe Volter ,Claude Duneton ,Hugues Quester

Sceneggiatore

Krzysztof Piesiewicz, Krzysztof Kieślowski

Durata

97

Voto IMDB

7.9

Premi

Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia