Training Day

Denzel Washington e Ethan Hawke in una scena del film Training Day

Uscito nel 2001 per la regia di Antoine Fuqua, Training Day è un poliziesco d’azione dai toni e dall’immaginario gangster. I protagonisti sono due poliziotti interpretati da Denzel Washington e Ethan Hawke le cui interpretazioni sono state lodate e acclamate. Washington ha vinto l’Oscar e Hawke è stato nominato. Il film è stato presentato in anteprima fuori concorso alla 58esima edizione del festival di Venezia.

Training Day è ambientato a Los Angeles e affronta i temi della corruzione nel corpo di polizia americano. Nel film figurano molte figure appartenenti al mondo della musica come Snoop Dogg e Dr. Dre, notoriamente conosciuti per aver portato nella musica il mondo della strada, similmente a quanto viene rappresentato nel film. Sia regista che sceneggiatore, rispettivamente Fuqua e David Ayer, arrivano a loro volta da situazioni non comodissime e hanno messo un po’ del loro nel film.

Trama

Il giovane poliziotto Jake Hoyt, al suo primo giorno di lavoro, viene affiancato a Alonzo Harris, un agente decorato e più anziano, la cui esperienza lo precede. I due partono per le strade di Los Angeles, per capire se il ragazzo ha la stoffa per far parte della squadra anti-droga. Alonzo, lavorativamente parlando, agisce di pancia mentre Jake segue le regole e l’addestramento ricevuto in accademia.

Si addentrano nei quartieri malfamati frequentati da spacciatori e consumatori. Alonso sequestra della marijuana da due ragazzi ma non li arresta. Più tardi costringerà Jake a fumarla insieme a lui, senza rivelargli che, in realtà, stanno per consumare delle sostanze allucinogene. I due si recano poi dallo spacciatore chiamato Roger ma, nel frattempo, Jake assiste ad una violenza ai danni di una donna.

L’agente corre in suo aiuto, seguito da Alonzo che, però, non arresta i due malviventi, limitandosi a spaventarli. Più Alonzo trascina il giovane tra spacciatori e gang, più Jake inizia a credere che il suo collega nasconda un segreto. Il sospetto è confermato quando la coppia si incontra con i Re Magi, tre poliziotti corrotti che aiutano Alonzo a prendere dei soldi da Roger.

Jake non ne vuole sapere nulla. Alonzo, per evitare che i Re Magi gli sparino, lo manda da Smiley, incaricato a sua volta di uccidere il poliziotto. Jake riesce, però, a farsi risparmiare la vita e corre per fermare Alonzo, che intanto sta ripagando un debito alla mafia russa. Avviene la resa dei conti tra i due.

Facebook
Twitter
La locandina del film Training Day

Titolo Originale

Training Day

Titolo ITALIANO

Training Day

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/10/2001

Data di Uscita Italiana

16/11/2001

Genere

Crime

Produttore

Robert F. Newmyer, Jeffrey Silver

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Antoine Fuqua

Attori Protagonisti

Denzel Washington, Ethan Hawke, Scott Glenn, Cliff Curtis, Tom Berenger, Harris Yulin, Raymond J. Barry, Snoop Dogg, Eva Mendes, Jaime P. Gomez, Dr. Dre, Raymond Cruz, Noel Guglielmi, Nick Chinlund, Peter Greene, Macy Gray, Denzel Whitaker, Charlotte Ayanna, Sarah Danielle Madison, Terry Crews

Sceneggiatore

David Ayer

Durata

122

Voto IMDB

6.7

Premi