Trafficanti

Trafficanti | CiakClub.it

Trafficanti è una tragicommedia del 2016 diretta da Todd Phillips. Ispirato alla storia vera di David Packouz e Efraim Diveroli, rispettivamente interpretati da Miles Teller e Jonah Hill, la sceneggiatura si ispira a un articolo scritto dal giornalista Guy Lawson per la rivista Rolling Stone, pubblicato poi nel libro Arms and the Dudes. Lo stesso Packouz appare come cantante in un cameo all’inizio del film.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 agosto 2016, mentre in quelle italiane il 15 settembre dello stesso anno. Le riprese iniziarono a marzo del 2015 in Romania per poi spostarsi ad aprile in California. La locandina rappresenta un omaggio a quella di Scarface di Brian DePalma del 1983. Il film ha diviso la critica e presenta una valutazione del pubblico di 7,1 su IMDb.

Trama

David Packouz (Miles Teller) è un massaggiatore poco più che ventenne; vive a Miami insieme alla fidanzata Iz (Ana De Armas), quando un giorno incontra un vecchio amico, Efraim Diveroli (Jonah Hill), il quale ha fondato una compagnia, AEY, che vende armi al governo statunitense per la guerra in Iraq. Quando Packouz scopre che la fidanzata è incinta, con l’obiettivo di aumentare le loro finanze, accetta l’offerta di lavoro dell’amico ed entra a far parte della società. 

L’AEY è una realtà piccola, ma i due protagonisti sono abbastanza spregiudicati da riuscire a guadagnarsi diversi contratti, grazie anche ai finanziamenti di Ralph Slutzky, un uomo d’affari che crede che la società fornisca armi per proteggere Israele. 

David e Efraim riescono a ottenere un grosso carico di pistole Beretta destinate alla polizia irachena a Baghdad, ma quando questo viene bloccato in Giordania, i due sono costretti a volare fin là per paura, nel caso di fallimento della consegna, di essere inseriti nella lista nera per contratti futuri, che li vedrebbe costretti a chiudere l’attività. 

I due iniziano un’avventura che li vedrà corrompere sia gli abitanti del posto per il rilascio della spedizione sia la frontiera, superare il Triangolo della morte, fino al loro arrivo alla base militare. Successivamente, David si gode la nascita della figlia Ella, mentre l’AEY si assicura accordi sempre più grandi e redditizi. Il casuale incontro a Las Vegas con il leggendario commerciante d’armi Henry Girard sarà però fondamentale a decretare il futuro dell’AEY e degli stessi protagonisti. 

Facebook
Twitter
Trafficanti poster

Titolo Originale

War Dogs

Titolo ITALIANO

Trafficanti

Anno

2016

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/08/2016

Data di Uscita Italiana

15/09/2016

Genere

Biopic

Produttore

Bradley Cooper, Todd Phillips, Scott Budnick, Mark Gordon, Bryan Zuriff, David Siegel, Joseph Garner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Todd Phillips

Attori Protagonisti

Jonah Hill, Miles Teller, Ana de Armas, Bradley Cooper, JB Blanc, Shaun Toub, Kevin Pollak, Patrick St. Esprit, Dan Bilzerian

Sceneggiatore

Stephen Chin, Todd Phillips, Jason Smilovic

Durata

114

Voto IMDB

7.1

Premi

Golden Globes
Golden Globes