Toy Story 2

Toy Story 2 | CiakClub.it

Toy Story 2 esce nel 1999 dopo il successo del primo titolo. Il sequel della saga dei giocattoli viventi è ricordata come un cult tra gli amanti del genere. Non solo, il successo del titolo lo si può vedere negli incassi al botteghino dell’epoca, nei due successivi capitoli e del ruolo che i protagonisti hanno avuto nella cultura popolare nei decenni a seguire.

Scritto e diretto da John Lasseter, il film è stato candidato ai premi Oscar e ha vinto un Golden Globe per il miglior film o commedia musicale. La colonna sonora, iconica e amata negli anni, è a cura di Randy Newman. Il film riprende le storie dei personaggi più amati, come Woody e Buzz, e introduce nuovi personaggi quali Jessie e Bullseye. Considerato uno dei migliori film d’animazione di sempre, Toy Story 2 è uno dei fiori all’occhiello della Pixar.

Trama

Nel secondo capitolo della saga di Toy Story i giocattoli di Andy vivono in armonia con il loro affezionato padrone. Quando quest’ultimo dovrà partire per il campo estivo, accidentalmente provoca uno strappo sul braccio di Woody, il giocattolo cowboy, che quindi verrà messo assieme agli altri oggetti da riparare. Incontrerà Wheezy, un pinguino giocattolo a cui si è rotto il fischietto che nessuno vedeva più da tempo.

Andy parte per il campo estivo e la madre organizza un mercatino per vendere gli oggetti che la famiglia non usa più, tra cui Wheezy. Woody tenta di salvare l’amico ma, a causa di una serie di inconvenienti, verrà portato via di nascosto da Al, un meschino collezionista e proprietario di un negozio di giocattoli. L’uomo riconosce il valore storico di Woody e intende completare la sua collezione per poi venderla in Giappone.

Nel frattempo Buzz e gli altri giocattoli riescono a rintracciare l’uomo e partono in soccorso dell’amico. Woody fa la conoscenza del resto della collezione: Jessie, Bullseye e Stinky Pete. Assieme formano il cast di una vecchia serie western di successo e ora il loro valore è molto alto.

Woody è combattuto. Non sa se partire con i suoi nuovi amici o trovare il modo per tornare a casa da Andy. Buzz e gli altri lo trovano ma la strada per tornare a casa è ancora lunga. Tra imprevisti e disavventure, il gruppo di giocattoli si unirà più che mai.

Facebook
Twitter
Toy Story 2 poster

Titolo Originale

Toy Story 2

Titolo ITALIANO

Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa

Anno

1999

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

13/11/1999

Data di Uscita Italiana

11/02/2000

Genere

Animazione

Produttore

Helene Plotkin, Karen Robert Jackson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pixar

Regista

John Lasseter

Attori Protagonisti

Tom Hanks, Joan Cusack, Tim Allen, Annie Potts, Don Rickles, Kelsey Grammer, Estelle Harris, Jeff Pigdeon, Andrew Stanton.

Sceneggiatore

John Lasseter, Pete Docter, Ash Brannon, Andrew Stanton

Durata

92

Voto IMDB

7.9

Premi

Golden Globes
Golden Globes